Gran Premio D’Italia Mini 6.50: Fontanot vince tra i Proto, Marina Militare tra i Serie
Genova, 16 aprile 2014 – fonte www.federvela.it
Alle 5:39 di questa mattina il Mini 6.50 Proto Fontanot condotto da Michele Zambelli e da Alberto Bona ha tagliato per primo la linea di arrivo – posta al largo di Genova – del Gran Premio D’Italia Mini 6.50, vincendo l’ottava edizione della regata organizzata dallo Yacht Club Italiano. Secondo l’equipaggio francese composto da Romain Mouchel e Nikki Curwen a bordo del Proto Follow Me, arrivato a Genova alle 6:35. Alle 6.40 hanno tagliato la linea di arrivo, primi tra i Serie, Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi su Marina Militare, seguiti alle 8:05 dall’altro Serie Mastep di Davide Lusso e Federico Fornaro.
Il vento all’arrivo è stato irregolare e di media intensità. Il percorso del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 è stato ridotto la sera di lunedì a causa delle difficili condizioni meteo previste sulla Sardegna: i partecipanti hanno fatto rotta su Genova dopo aver doppiato Giannutri. Molto combattute le ultime fasi della regata con il Proto Fontanot di Zambelli-Bona che ha continuato a guadagnare terreno e Marina Militare di Pendibene-Valsecchi che difendeva la sua posizione tra i Serie.
Si susseguono ora gli arrivi degli altri partecipanti: l’andamento può essere seguito su www.yci.it e www.gpi-mini650.com.
.
Il video dell’intervista di Andrea al TAG Heuer VELAFestival poco prima della partenza
a cura del Giornale della Vela.
.