Europeo MELGES 24, «Ubi maior minor cessat»
articolo di Dani Colapietro De Maria
STREPITOSA PRESTAZIONE DI BALESTRERO, CELON, DI MAIO, GIANNETTI, TOMISELLI SECONDO ALL’EUROPEO MELGES 24 IN UNGHERIA
Inizia alla grande, anzi alla grandissima, la stagione 2014 del Melges 24 Giogi Carispezia gestito dalla Spezia Sailing Team. L’appuntamento era di quello da leccarsi i baffi, vale a dire il Campionato Europeo Melges 24, che si è disputato in Ungheria sul Lago Balaton dal 6 al 9 maggio. Evento al quale hanno preso parte oltre 60 equipaggi provenienti da 18 nazioni. Dopo 10 combattutissime prove, Giogi ha concluso al secondo posto, dopo essere stato in testa alla classifica provvisoria nelle prime due giornate ed avere deposto le armi, per la lotta al titolo, solo nell’ultima giornata, quando il primo, Blue Moon, ed il secondo, Giogi, sono scesi in acqua con uno scarto di sette punti e, pertanto, col titolo di campione continentale ancora da assegnare. Impressionante per regolarità la striscia dei parziali dell’equipaggio di Giogi formato da Matteo Balestrero al timone, Nicola Celon alla tattica, Davide Di Maio alle scotte, Cristiano Giannetti a prua e Flavia Tomiselli alle manovre. Su 10 prove, a parte l’ultima dove il primo ed il secondo si sono ritirati in quanto per loro i giochi si erano decisi nella nona, l’equipaggio spezzino ha ottenuto i seguenti parziali: 2, 2, 3, 4, 7, 5, 13, 4, 19. Da rimarcare il risultato dell’equipaggio capitanato da Matteo Balestrero, per la qualità dei concorrenti scesi in acqua. Ha, infatti, vinto il titolo continentale Blu Moon, campione mondiale in carica. Tanto per capire il livello di difficoltà di questo europeo, Carlo Fracassoli, campione mondiale nel 2012 ha concluso in nona posizione. Insomma, Giogi ha colmato, a livello internazionale, quel gap che lo vedeva sempre vicino al podio, ma non sul podio. Oggi può lottare per qualsiasi titolo ad armi pari coi migliori equipaggi, a livello mondiale, che si cimentano sul Melges 24. E’ il caso, a questo punto, di concludere ricordando il palmares di Giogi: quinto al mondiale 2012 sul Lago di Garda, quinto all’europeo 2013 in Olanda e quest’anno dovrà difendere a settembre a San Remo il titolo nazionale che ha vinto l’anno scorso a Scarlino.
Grazie Attilio per l’articolo.
Siamo davvero contenti per il risultato conseguito che è il frutto di un programma-davvero impegnativo-che va avanti da anni cui molti hanno contribuito. Approfitto quindi della tua vetrina per ringraziare il CVSP che ci ha sempre supportato oltre che sopportato. Elio la Simo e Max che hanno condiviso con noi fatica, batoste e soddisfazioni. I nostri cari per avere con gioia accettato di passare le loro ferie estive a Tallin piuttosto che a Medemblik o in altri analoghi paradisi turistici e tutti quelli che ci hanno incitato ,anche in questi giorni, con sms e mail …
A tutti grazie di cuore a nome del GIOGI team
P.S. Tutto questo non ti esime la prossima volta che ci becchiamo nel Golfo dal darci acqua in partenza..
Ciao Matteo
Considerato che l’articolo non è mio (e mi scuso con l’autore “il mitico Presidente del CVSP Avv.Dani Colapietro De Maria” per non averlo citato), volevo solamente dirti che, come hai potuto toccare con mano sul Lago Balaton, la guerra è guerra… felice di non darti acqua anche la prossima volta se questo può servire a farti sentire in guerra e non in crociera anche nel Golfo!
Bravo MATTEO
Bravo CRISTIANO
Bravo DAVIDE
Bravissima FLAVIA!!!!!