Campionato d’area Alto Tirreno – Miniatura
La Spezia, 10-11 maggio 2014 - articolo di G.Balestrero, foto di Lino Bello Se.Ve.Spe.
Organizzato dal Comitato tra i Circoli Velici del Golfo con base operativa presso la Sezione Velica della Marina Militare, si è svolto nel fine settimana il Campionato d’Area Alto Tirreno per la classe Miniatura, atteso con molto interesse, per il confronto tra differenti monotipi stazzati ORC.
Le quattro regate, con la regia di un consolidato Comitato in mare, guidato da Sandro Gherarducci e una consistente Commissione Tecnica, hanno avuto condizioni di vento leggero sabato, mentre domenica il vento da 190° con forza da 15 a 20 nodi, ha determinato una forte selezione ed anche qualche danno.
Nella giornata di sabato, ha prevalso Young Robestina, il Melges 24 della famiglia Luppi , che ha preceduto nella prima prova Jocus, il velocissimo S 8,50 di Luca Terzago e nella seconda gli ex-aequo Neghené di Giovanni Passeggeri ( Melges 24 ) e The son of a Rabbit, ( J.24 ) di Pietro Diamanti.
Domenica con vento forte si sono distinti Passeggeri e Diamanti, mentre Jocus ha sofferto avarie, così come Dubhe il Dolphin 81 della M.M..
In classifica finale si è comunque confermato primo Young Robestina (1,1,3,3) precedendo Neghené (3,2½,2,1) e The son of a Rabbit (5,2½,1,2).
Buon quarto La Possente della M.M. e poi l’H-boat Mariaganciona di Massimiliano d’Elia.
Primo del Meteor, Nekerellina di Francesco Ferrarini, giunto sesto.
I J24 hanno mostrato di potersi confrontare a buon livello con i monotipi più veloci, non così i Meteor, abituati a distanze minori, anche se a onor del vero, mancavani i due migliori!
Felicissima l’accoglienza , valida l’assistenza in mare e festosa la premiazione, gestita dal comandante Franco Reisoli, presidente della Sezione Velica.
Solo per dare il merito a chi lo ha: le foto sono una cortesia di Lino Bello, della Sezione Velica della MM