Al via la 4ª edizione del SAILING CAMPUS con un ospite d’eccezione…
Dall’11 al 14 settembre il Circolo Velico La Spezia sarà la base per la quarta edizione del Sailing Campus, il primo ed unico corso di vela ideato in Italia per persone diversamente abili e non.
Lo ha fortemente voluto Andrea Stella, splendido ragazzo, che in un attimo, nell’agosto del 2000 ha visto cambiare la propria vita in Florida a Fort Lauderdale, dove si trovava per un viaggio premio, che i genitori gli avevano regalato per la laurea appena conseguita in giurisprudenza.
Intorno alla sua macchina parcheggiata c’era un gruppo di balordi. Neanche il tempo di capire cosa stesse succedendo, che da quel maledetto gruppo sono partiti alcuni colpi di pistola. Uno è stato fatale, avendo raggiunto la spina dorsale di Andrea che, da allora, vive su una sedia a rotelle.
Dopo un’inevitabile momento di sopraffazione e sconforto, Andrea ha saputo reagire ed ha deciso di dedicare la sua vita all’abbattimento di tutte le barrire ed in Italia, a differenza che in altri paesi, sono tantissime, che limitano la vita delle persone che si muovono sulla sedia a rotelle.
In questo senso il Sailing Campus rappresenta un momento di convergenza e di aggregazione unico nel suo genere.
Tanto per iniziare è rivolto a tutti, a persone diversamente abili e non proprio per dimostrare l’assenza di differenza.
Come base logistica viene utilizzato il Circolo Velico La Spezia che, grazie al contributo di Mauro Bornia, già da molti anni ha saputo adeguare la propria struttura per permettere a chiunque di praticare la vela. Proprio per queste caratteristiche è in grado di fungere da collettore tra associazioni e realtà diverse.
Collaborano, infatti, a questo evento oltre al già menzionato Circolo Velico La Spezia, la Consulta Disabili Provinciale della Spezia, l’Associazione Nave di Carta, l’Autorità Portuale della Spezia, la Marina Militare, la Lega Navale Italiana sezione di Lerici oltre l’Assonautica di Savona.
Dopo alcune lezioni teoriche e pratiche sul simulatore di vela, gli allievi vengono imbarcati su delle speciali imbarcazioni a vela dove, in equipaggio con un istruttore, sono in grado di apprendere tutte le tecniche di conduzione e manovra.
Insomma, stiamo parlando di un evento che scioglie le catene alle ali della libertà.