Piripipetta, Avance de Galere, Top Yacht sul podio, Don Saverio e Seinoveotto affilano le armi!
In due giornate piovose, che hanno messo a dura prova i concorrenti e soprattutto il Comitato di Regata, si sono concluse nello scorso fine settimana le regate d’Autunno della classe Meteor (in acqua 14 imbarcazioni) organizzate dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, col sostegno tecnico del Circolo della Vela Erix.
A parte la pioggia, il vento è stato della giusta intensità, anche se molto ballerino.
Si sono effettuate due prove il sabato e due la domenica, mentre è stata annullata giustamente l’ultima, in vicinanza dell’arrivo, per la totale inversione del vento.
Nelle due giornate si è riconfermato Piripipetta di Franco Ferrari (2,1,1,1), mentre si sono alternati nelle piazze d’onore Avance de Galere di Roberto Capozza, Top Yacht di Stefano Antognetti , Don Saverio di Massimiliano D’Elia e Seinoveotto di Giorgio Puccini, che al termine della rassegna, in tutto nove prove, si sono classificati nell’ordine.
Sia D’Elia che Puccini, alle prese con barche nuove, hanno sperimentato gli assetti, terminando la kermesse in crescendo.
La premiazione si è svolta presso il Circolo Velico la Spezia, preceduta a da un ottimo apericena. Ha fatto gli onori di casa il Presidente del Circolo, Pier Maria Conti.
Giorgio Balestrero, per il Comitato dei Circoli, ha ringraziato il Circolo Velico per l’ospitalità, il Circolo Erix per l’assistenza in mare ed gli Ufficiali di Regata ( Gherarducci, Massolini, Incerti Vecchi, Isola, Stefanini e Virdis), che si sono addossati ( oltre alla pioggia) anche l’onere della posa delle boe…
Sono state prospettati a grandi linee, gli avvenimenti della prossima stagione, che oltre alle tradizionali consolidate manifestazioni, offrirà molto probabilmente lo spettacolo internazionale delle tre classi Melges, 20/24/32 a Portovenere e con certezza il Campionato Italiano Meteor alle Grazie.
Pier Maria Conti, Carlo Stefani Presidente dell’Erix e Sandro Gherarducci, hanno poi proceduto alla premiazione.
Le classifiche finali
.
.
Piripipetta ringrazia Elio Borio e Fabio Nicoli per le sapienti arti veliche di cui stata oggetto e che ne hanno determinato il buon risultato.
Incredibile!!! E nonostante un timoniere che di fatto fa il Cambusiere nelle regate di altura…