2015… un intenso anno di Vela!
La Spezia, 23 dicembre 2014
L’attività velica nel Golfo, nel 2015 è destinata a segnare una storica svolta per due motivi:
il primo è più propriamente tecnico e regolamentare in quanto, la Federazione Italiana Vela, ha avviato una intensa campagna di sensibilizzazione presso tutti i Circoli Velici ad essa affiliati volta a ridurre il numero dei sistemi a cmpenso per le classi libere.
Il motivo è presto detto; la FIV vuole che a livello nazionale, tutte le imbarcazioni siano stazzate in modo uniforme e, tramite la stazza, vengano determinati criteri di compenso uguali per omogeneizzare nei risultati imbarcazione aventi performance e caratteristiche diverse.
Per il nostro Golfo è una sfida non da poco. Il regolamento TAV (Tutti A Vela) elaborato da Giorgio Balestrero poco meno di trent’anni fa, ha avvicinato alle regate centinaia di imbarcazioni e migliaia di velisti grazie a una formula molto semplice. Grazie a questo, quest’anno hanno regatato in TAV quasi cento imbarcazioni, novantanove per l’esattezza!
Oggi la FIV ci chiede di fare un bel salto di qualità e, a questo punto, il primo difficile impegno sarà quello di fare capire agli armatori che fino a ieri hanno regatato in TAV, l’opportunità e la necessità di stazzare la propria imbarcazione con i sistemi consentiti. L’inosservanza a tale direttiva non è da sottovalutare.
Premesso, infatti, che il Regolamento di Regata può essere applicato esclusivamente alle competizioni riconosciute dalla FIV, regatare con una imbarcazione non stazzata significherebbe non potere applicare più il regolamento di regata e quindi non poter più indire regate ma solo semplici veleggiate. E’ come se, da un giorno all’altro, per un certo numero di automobilisti il Codice della Strada non fosse più valido e gli fosse concesso di viaggiare su strade e autostrade ma senza diritti di precedenza, col solo obbligo di evitare incidenti con coloro i quali, invece, hanno deciso di mettersi in regola con il Codice Stradale. Fino ad oggi un nutrito gruppo di armatori, più del 30%, ha già approvato questo nuovo sistema, altri ne parleranno entro fine anno al Circolo della Vela ERIX, promotore di una riunione per discuterne i dettagli. (se vuoi saperne di più leggi qui)
Ma oltre alla svolta tecnica, il 2015 è destinato a segnare una svolta qualitativa a livello di eventi sportivi.
Il calendario velico dell’anno prossimo è molto ambizioso. Oltre all’intenso programma di regate che vengono organizzate dal Comitato che raggruppa tutti i Circoli del Golfo e da ogni circolo singolarmente, sono stati inseriti alcuni eventi di livello internazionale, che porteranno nel Golfo molti velisti italiani e stranieri, i quali potranno saggiare le competenze logistiche, tecniche e umane, che verranno messe in campo, oltre a quelle paesaggistiche e turistiche che il nostro territorio può offrire.
Si parte il 22 febbraio con le Regate di Primavera riservate ad Altura e METEOR con una partecipazione, che lo scorso anno, ha superato le 80 imbarcazioni.
Si prosegue l’8 marzo con la Lady CUP, regata riservata ad equipaggi femminili su imbarcazioni della classe METEOR. L’edizione dell’anno scorso, la prima, pur se organizzata in poco tempo, ha riscosso un notevole successo. Quest’anno, grazie ad una programmazione più a lungo termine si confida di poter contare sulla partecipazione di un maggior numero di equipaggi, qualcuno, magari, provenienti da fuori.
Il 18 e 19 aprile si continua con la regata nazionale X35, ormai un classico, fortemente voluta e organizzata dal Circolo della Vela ERIX che presenta un equipaggio locale con ambizioni da podio, e l’equipaggio completamente al femminile delle VeleRosa, che quest’anno promettono di non far solo da comparse.
Ma sono i mesi di aprile e maggio quelli nei quali si spera di fare il pieno.
E’ confermata infatti la tappa nel nostro Golfo delle MELGES Series, splendide e veloci imbarcazioni monotipo.
Il 2 e 3 maggio sarà il fine settimana dedicato ai MELGES 24, il 9 e 10 maggio quello dei MELGES 20 mentre il 15,16 e 17 maggio termineranno la serie i MELGES 32.
E’ molto probabile che in quest’ultima categoria, vale a dire i MELGES 32, oltre ai numerosi campioni nazionali e internazionali, partecipi anche un equipaggio spezzino con un palmares invidiabile.
La flotta MELGES sarà ospitata nell’accogliente Porto Turistico di Porto Venere, mentre, per quanto riguarda i campi di regata, in base alle condizioni meteo ed alle altre regate in programma, saranno utilizzati quelli all’interno del Golfo e quello sperimentale al di fuori delle Bocche di Porto Venere.
Sempre a maggio, il 16-17 proseguirà la stagione velica d’Altura con il Trofeo Allodi organizzato dai velisti d’oltre appennino dello Yacht Club Parma.
Dal 18 al 23 sarà la volta di un altro evento importantissimo, il Campionato Nazionale METEOR. Sono attese almeno sessanta imbarcazioni con oltre 180 velisti provenienti da tutta Italia. La flotta del Golfo, molto attiva e di qualità, si sta preparando al meglio per partecipare a questo evento da protagonista.
Ma non è finita qui, il mese di maggio si conclude col botto.
Il 30 e 31 maggio è in programma il prestigioso Trofeo MARIPERMAN, rassegna contenitore di eventi giunta alla XXVIII edizione, dove la vela tornerà a ricoprire un ruolo da protagonista.
Nell’ambito del Trofeo MARIPERMAN è, infatti, in programma la tappa dei Dinghy classici che per la terza volta ritornano a La Spezia con una flotta di oltre 50 imbarcazioni. Sarà in programma anche una regata di selezione del Campionato Zonale OPTIMIST con più di 60 giovani velisti che prenderanno possesso del Molo Italia con i loro piccoli ‘gusci di noce’. Oltre a queste new entry, sono in calendario, le classiche regate per le splendide Vele d’Epoca e il Trofeo MARIPERMAN riservato alle imbarcazioni d’altura e ai monotipi. E’ prevista anche la partecipazione di alcuni dei più titolati 5.50 S.I., stupendi scafi di 9 metri d’epoca e moderni e delle splendide Vele latine, alcune provenienti da Campania e Sicilia.
Insomma, stiamo parlando di un evento dai grandi numeri, oltre 200 imbarcazioni per un totale che supererà quota 800 tra velisti e giudici e che, riguardo al capitale umano, si baserà su quanto di meglio il nostro Golfo può offrire tra: enti promotori, dirigenti dei circoli, comitati di regata, assistenti ai campi di regata e naturalmente atleti.
In attesa di questa esplosione pirotecnica di vele, si parte, il 5-6 gennaio, con la ventesima edizione del Befana DAY nonchè prima tappa del campionato zonale, regata organizzata dalla Società Vela La Spezia e riservata alle imbarcazioni della classe OPTIMIST, quelle per intenderci dove corrono i velisti in erba a partire dai 7 anni di età. Fra qualche anno, alcuni di loro continueranno a coltivare questa passione e li ritroveremo come futuri armatori o regatanti e magari, qualcuno tra loro, diventerà un campione, per il prosieguo di questo splendido sport, la vela.
.
Calendario completo REGATE 2015
.
.
.