L’evoluzione del tempo su NAVIMETEO…
Cari amici, ho avuto modo questa estate di conoscere Gianfranco Meggiorin in occasione della 100Vele, 1° Trofeo Porto Lotti.
In quell’occasione ho capito cosa vuol dire fare delle previsioni meteo.
Mi direte, lo fanno in tanti, cosa c’è di strano?
Di strano c’è che fare le previsioni è facile, azzeccarle un pò meno.
Quindi?
Quindi vi racconto cosa è successo in quel di Giugno a Porto Lotti:
- ore 15.00 circa di Sabato 19 Giugno 2010, sotto un temporale ed una copiosa grandinata, il Comitato Organizzatore deve prendere la decisione di confermare o rimandare la regata di Domenica 20…
- la decisione di consultare Gianfranco Meggiorin, è d’obbligo in quanto lo stesso è presente in loco per una conferenza proprio sulle previsioni meteo.
- Dopo circa 20 minuti, il Meggiorin, chiamata la centrale NAVIMETEO di Chiavari, ci rassicura garantendo una finestra meteo positiva tra le 11.00 e le 15.00 di Domenica. Quanto basta per la regata.
- Il Comitato si fida e pregando attende la Domenica…
Non ci crederete… alle 10.55, poco prima dell’inizio delle procedure di partenza, il cielo si è aperto lasciando spazio ad un timido sole. Il vento, dal settore settentrionale ha garantito lo svolgimento di una regata perfetta permettendo a tutti di portare a termine il percorso completo.
Ma non è tutto… alle ore 15.30 circa, si richiude tutto e cadono anche alcune gocce di pioggia.
Chiedere a chi c’era…
Caso? Fortuna? Pura combinazione? …chiamatelo come volete, per me è semplicemente professionalità, serietà e un pizzico di fortuna che non guasta!
Detto questo, oggi, Navimeteo ci offre l’opportunità di vedere una breve sintesi della situazione sull’Italia a questo link.
La pagina si aggiorna automaticamente da sola dopo qualche secondo cambiando quadro, oppure cliccando sulle barrette arancioni in basso. Purtroppo ‘ci dobbiamo sorbire’ un pò di pubblicità ma ne vale la pena.
Grazie Meggiorin, Grazie Navimeteo e Grazie a tutti coloro che lavorano per questo grande ed importante Team.
Se vuoi saperne di più clicca qui.