TUTTO BENE al C.N.M.C….
Quando arrivo al Club Nautico Marina di Carrara sono passate da poco le 5,00, il cancello è chiuso e suono il campanello.
Dopo pochi istanti arriva Matteo, il marinaio di guardia stanotte che aprendomi il cancello mi rassicura con un “…ora và tutto bene!”
Mentre ci avviamo verso i pontili gli chiedo un rendiconto di questa notte.
“Niente di grave“, mi risponde e rassicura Matteo, “ma alle 2:00, minuto più, minuto meno, si è alzato un forte vento da ESE ed il mare ha iniziato ad ingrossarsi tanto che ho preferito chiamare alcuni colleghi per gestire al meglio la situazione“.
Intanto l’occhio mi casca sulla distesa di alberi che si incrociano nel buio e, appena metto piede sul primo pontile inizio a capire cosa potessero essere stati mare e vento qualche ora prima. La nuova struttura galleggiante del Club Nautico sembra un serpente che si è appena arrabbiato, si muove in alto, in basso, a destra, a sinistra ma regge, eccome se regge, in pratica nessun danno alle barche se si esclude un candeliere danneggiato per ‘insufficienza’ di parabordi.
Non voglio immaginare cosa possa essere stato alle 2:00 e, dopo aver constatato che tutto è a posto, torno verso casa dove, curiosando su internet, trovo che alle ore 1:46, alla stazione meteo di Luni, si sono registrate raffiche di 59,5 km/h, poco più di 30 nodi, quanto basta per alzare un bel mare!
Per concludere, senza voler essere di parte, possiamo dire TUTTO BENE al C.N.M.C…