ATTILIO BORIO C’E’…
ATTILIO BORIO CON LA SQUADRA OPTIMIST DELLA II ZONA VINCE IL TROFEO RIZZOTTI
Attilio Borio del Circolo Velico La Spezia, Niccolò Tognoni e Alessandro Montefiori del CDV LNI Follonica e Federico Andrei del Circolo Nautico Marina di Carrara sono i quattro moschettieri della squadra Otpimist della II zona che, a Venezia, ha vinto il Trofeo Rizzotti, regata a squadre di livello internazionale, organizzata dalla Compagnia della Vela Diparto Velico Veneziano, riservata alla classe Optimist categoria juniores e giunta quest’anno alla 29° edizione.
La squadra Optimist della II zona, accompagnata dall’allenatore Simone Gesi, ha messo alle sue spalle ben undici squadre, precedendo la più forte delle due squadre americane e regolando le squadre Optimist norvegese, algerina, croata e monegasca, oltre alle altre sette squadre italiane.
Un plauso a questo giovani velisti, che, pur essendo andati a regatare in acque poco note (Lido di Venezia), si sono rivelati sempre veloci e competitivi nonostante abbiano incontrato condizioni di vento e mare molto diversi: burrasca venerdì tanto che non si sono disputate regate. Venti nodi e onda formata sabato. Vento leggero nella giornata conclusiva di domenica.
Il successo ottenuto all’edizione di quest’anno del Trofeo Rizzotti è la dimostrazione di come la classe Optimist sia molto cresciuta nella seconda zona, andando ad occupare un ruolo di vertice non solo a livello italiano, ma anche internazionale.
Complimenti ai Circoli ed agli allenatori che seguono e crescono questi giovani velisti sempre meno promesse e sempre più certezze.