Ancora un podio per Colapietro!
Circolo Velico Torre Del Lago Puccini, Lago di Massaciuccoli, Viareggio 20/03/16
Ultima prova e ultima cronaca del Campionato Invernale Dinghy.
Ancora sul podio il portacolori del Circolo Velico La Spezia, Dani Colapietro, esattamente sul secondo gradino.
Lasciamo la cronaca a chi ha vissuto questo Campionato Invernale 2015-2016 -“PUCCINI” aTorre del Lago iniziato il 7 novembre 2015 e terminato domenica scorsa.
[fonte Facebook – cronaca by Fabrizio C.]
Erano attese 2 prove ma l’annunciato vento debole da sud ovest non ha permesso lo svolgimento delle attese regate. I dinghisti convenivano di anticipare il termine per effettuare l’ultima prova, potendo quindi meglio adoperarsi per le operazioni di carico delle proprie imbarcazioni.
Vincitore del Trofeo Garnel è quindi il lecchese Tony Anghilleri con un bel dinghy classico.
Vediamo ora la classifica finale dell’undicesimo campionato invernale, il più partecipato della classe dinghy con ben 33 timonieri provenienti da ogni parte d’Italia.
Vincitore assoluto il gardesano Roberto Benedetti. Ha vinto di prepotenza con 6 primi posti in 10 prove da lui effettuate. Ricordiamo che Roberto è stato campione europeo della classe Ufo e vincitore di diversi titoli nazionali. Oggi, reduce dal campionato europeo finn, vuole cimentarsi in questa difficile classe olimpica.
Al secondo posto lo spezzino Dani Colapietro già pluricampione italiano dinghy. Nonostante timonasse dinghy diversi ha dimostrato quanto la testa vale più di una barca messa a punto. Come lui pochissimi in Italia per strategia e tecnica di regata.
Al terzo posto il viareggino Italo Bertacca. Pluricampione italiano dei dinghy classici nonché vincitore di una World Cup, stavolta regatava su un vetroresina datogli in prestito. Anche per lui vale il discorso di cui sopra. La grinta e l’esperienza la fanno da padrone.
Al quarto posto il pisano Fabrizio Cusin. Campione italiano in carica dei dinghy classici è apparso un po’ appagato nella prima parte del campionato. Una barca non in condizione e un ricovero lo hanno un po’ frastornato per qualche tempo ma è rimasto fino all’ultimo in lizza per le prime 3 posizioni.
Al quinto posto il veloce emiliano Massimo Leporatti purtroppo poco presente nelle regate nazionali.
Primo dei dinghy in legno il segretario della sezione classici Fabio Mangione impegnato a San Remo nel campionato italiano Dragoni. Fabio è apparso sempre a suo agio e veloce specie con arie più leggere.
Come sempre la premiazione è stata anticipata da un banchetto succulento preparato dalle mamme dei cadetti Optimist. Una bella festa consumata alla presenza di tante promesse veliche, tra cui la nazionale Gioia Bertolani, incuriosite dall’armamento del dinghy.
Presente alla premiazione il consigliere del Comune di Viareggio che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e l’impegno della stessa a dare il meglio per il Circolo di Torre del Lago. Appassionato discorso del dinghista Giuseppe La Scala. Incantato dal posto, ha augurato che TLP possa divenire un luogo di eccellenza velica come Cadice, Barcellona, Valencia e piuttosto Crotone testimone che la vela è uno straordinario volano di conoscenza del territorio.
Il sottoscritto che vi ha annoiato per 6 mesi con queste cronache è convinto che l’augurio di La Scala possa realizzarsi grazie ai volontari appassionati e competenti del circolo di Torre del lago. Il presidente Massimo Bertolini con Laura, Marco, Stefano, Alessio e tanti altri cari possono far sempre più splendere una perla del panorama velico toscano.
Un arrivederci al prossimo anno e un abbraccio a Tutti, nessuno escluso.