La consapevolezza di prendere dei gran schiaffoni!
Castiglione della Pescaia, 2-3 aprile
Quarantadue i velisti scesi in acqua in Maremma, una sola gara disputata in due giorni di regata (vento molto leggero sui 5 nodi) la vittoria va a Giacomo Giovannelli di fano davanti a Marco Buglielli di Roma mentre è terzo il comasco Nicola Roncoroni.
Beh! direte voi, e a noi spezzini cosa ci interessa?
Ci interessa, ci interessa eccome, perchè il nostro Lorenzo Podestà ha ottenuto il pass per il Campionato Mondiale Assoluto della Classe Olimpica FINN, che si svolgerà dal 5 al 16 maggio a Gaeta! Mica pizza e fichi!!!
Ma sentiamo dalle parole di Lorenzo com’è andata:
Ciao a tutti, allora… le tappe di qualifica erano due 19-20 marzo ad Anzio e 2-3 aprile a Castiglione della Pescaia. Ad anzio 5 prove con vento tra 8 e 12 nodi, quindi belle regate; il primo giorno un po’ di ruggine e scelte tattiche troppo conservative. Il secondo giorno un po meno vento 8-10 nodi da sud, ho modificato assetto ed ero molto veloce. L’ottima tattica con due quarti consecutivi, mi ha portato al nono posto in classifica a 2 punti dal quinto.
A Castiglione due giorni senza vento, una sola prova al sabato fasulla, 3-4 nodi con salti e buchi enormi è andata male: diciottesimo. Fortunatamente il segretario di classe ha deciso di non contarla per le qualifiche, troppo penalizzante per i più forti. Morale 8 posti più uno rookie. Qualificato prima come rookie e poi avanzato di un posto per rinuncia!
Quindi sarò presente al Mondiale a Gaeta! Ora devo trovare la copertura finanziaria per coprire le spese, ad ogni modo ci vado lo stesso. Sicuramente dopo 7 anni di stop totale dalle derive (smisi con l’europeo del 2008) la soddisfazione è tanta ma con la consapevolezza di andare giù a prendere dei gran schiaffoni!
Grande Lorenzo, ci siamo permessi di riprodurre integralmente le tue parole e cogliamo l’occasione per lanciare un appello:
Aiutiamo Lorenzo! Se puoi aiutarlo a trovare una copertura finanziaria inviagli una mail… clicca qui
Chi può farlo troverà giusto spazio sulla vela che Lorenzo userà in questi Mondiali.