M32… The day after!
Porto Venere, 30 giugno 2016
Passata la bufera proviamo a tirare le somme di questa 3 giorni di regate ‘particolari’ nella splendida cornice tra Palmaria e Porto Venere. Lo facciamo con Davide Sampiero, Direttore Sportivo del Circolo della Vela ERIX che, per conto del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, presieduto dal Dott.Giorgio Balstrero, ha coordinato la parte logistica dell’evento.
AC: Buongiorno Davide, com’è andata questa regata?
DS: Buongiorno a tutti gli amici di ACquadimare, come già ribadito agli organizzatori dell’evento, innanzitutto tiro un sospiro di sollievo perchè è andato tutto alla grande e le varie criticità che potevano creare problemi sono state gestite perfettamente da tutti. A bocce ferme possiamo dire che è andato tutto per il meglio.
AC: Porto Venere, location d’eccellenza per una ‘prima’ di questi bolidi nel Mediterraneo
DS: L’evento è stato meraviglioso, Porto Venere merita questi eventi e questi eventi meritano Porto Venere. Lo “stadium” di ieri a parte il vento e la difficoltà a tenerlo sgombro era a dir poco fantastico, sicuramente ognuno di noi per quanto concerne la sua parte potrà migliorare specialmente se avrà più tempo per programmarla, ma direi che già così è stato tutto eccellente.
AC: Purtroppo la data che coincideva con la prima giornata estiva per gli spezzini, ha messo a dura prova chi doveva tenere sotto controllo la sicurezza del campo gara. Come avete gestito la situazione?
DS: Prima di tutto voglio precisare che non eravamo noi a gestire la sicurezza ma la Guardia Costiera della Spezia insieme a Polizia e Guardia di Finanza. Noi coi nostri gommoni e i nostri ragazzi eseguivamo le loro direttive. Visto che me ne dai l’occasione, ci tenevo particolarmente a ringraziare tutto lo staff della Guardia Costiera che ha svolto un lavoro eccellente sotto la supervisione del Comandante C.V. (CP) Francesco TOMAS e dei suoi collaboratori il tenente di vascello Giulio COLOTTO e il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Porto Venere, il Capo 1^Cl. NP Alberto BUSSOLINO.
Noi del Comitato dei Circoli Velici del Golfo e gli organizzatori di BPlan siamo perfettamente consapevoli che senza la loro presenza sarebbe stato impossibile realizzare un evento del genere, Mi auguro che questo sia un punto di avvio di un percorso di collaborazione ancor più stretto dell’attuale che peraltro è già ottimo con il Comitato dei Circoli Velici.
Un ringraziamento particolare va anche al Sindaco di Porto Venere, Matteo COZZANI che ha evidenziato il grande interesse dell’amministrazione comunale verso tutte quelle manifestazioni che riescono a ben coniugare sport, turismo, ambiente e conoscenza del territorio.
AC: a proposito di conoscenza del territorio, ma è vero che l’evento è andato in diretta esclusiva su SKY?
DS: Si certo, Sailing Series e BPlan hanno chiuso un importante accordo con la trasmissione nautica The Boat Show in onda ogni settimana su Sky Sport e seguita da un nutrito gruppo di appassionati di vela. La voce ufficiale degli M32 Mediterranean Series è stata affidata niente di meno che a Stefano Vegliani, noto giornalista sportivo di Mediaset, che da anni si occupa di vela e altri sport come inviato. Stefano ha accompagnato il pubblico presente nella lounge alla comprensione di quel che accadeva in acqua, presentando loro barche e atleti. Ogni giorno è stato possibile avere un assaggio di quel che accadeva in mare tramite la pagina Facebook ufficiale di Sailing Series® con dirette live, foto e interviste oltre al classico video ‘Best of’ di fine giornata.
AC: Davide, grazie per le spiegazioni e noi con gli amici di ACquadimare siamo pronti alle prossime esperienze…
Coppa AMERICA quando? ;-)
.
.
Foto sul sito ufficiale di Sailing Series M32 Mediterranean
Foto non ufficiali di Roberto Celi – Forevel Spezia
.
.
.