VELACCESSIBILE – Il Progetto di recupero dell’imbarcazione Rolling Black
Carissimi,in occasione del prossimo Salone Nautico di Genova (20-25 Settembre 2016 – www.salonenautico.com), Associazione Per Il Mare in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova presenterà “VELACCESSIBILE – Il Progetto di recupero dell’imbarcazione Rolling Black“, che si terrà il prossimo Giovedì 22 Settembre, dalle h 15.00 alle h 16.00 (come da programma allegato).Rolling Black è una barca a vela di 13 metri, progettata e realizzata circa 10 anni fa, con lo scopo di avvicinare a questa disciplina sportiva le persone disabili motorie. Il progetto fu successivamente abbandonato ed attualmente l’imbarcazione versa in uno stato di completa incuria. A questo scopo, attraverso il reperimento di fondi e finanziamenti, Associazione Per Il Mare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, vuole recuperare l’idea progettuale ed utilizzare Rolling Black per attività sociali per bambini ed adulti.Cogliamo l’occasione per invitarvi all’iniziativa e chiedervi un aiuto nella diffusione dell’informazione.Cari saluti,
Associazione Per Il Mare
Massimo +39 320 083 6165Luigi +39 349 696 4664
Leggo con piacere il progetto di recupero di una barca con la finalità di farla utilizzare a persone con disabilità. Sono invece esterefatto di ritrovare nuovamente accostata disabilità con questa imbarcazione che sin da quando è scesa in mare non mi ha mai dato l’impressione di essere adatta ad un uso per persone con disabilità. Basta guardarla per capire subito che si tratta di una barca poco stabile (molto poco direi…), troppo invelata e poco adatta ad un uso con persone con difficoltà di deambulazione.
Sono veramente frastornato nel sapere che qualcuno la vuole recuperare. Sicuramente persone di buon cuore ma mal consigliate. Io personalmente desisterei da una qualsiasi attività mirata a portare persone disabili su quella barca. Un progetto sul quale mi piacerebbe sapere sino ad oggi quanti soldi son stati spesi, da chi, e quante ore di effettiva attività ha svolto la barca. Mi piacerebbe anche sapere i nomi di chi in fase di start up hanno deciso di acquistare una barca del genere per questo uso, e che ne è oggi di quelle persone.
Mi spiace ma a meno di un miracolo quella è tutto tranne che una barca per usi speciali!