Pietro ROSA IN…CANTIERE
Le Grazie di Porto Venere, 1° gennaio 2017
Tutti invitati alla mostra documentaria LA SCINTILLA ed all’anteprima del video PIETRO ROSA: DI MESTIERE PITTORE
IL CANTIERE della memoria delle Grazie naviga nel mare dell’arte. Nel locale espositivo-propositivo del Porto Antico, a 20 anni dalla scomparsa, viene ritessuto il ricordo del pittore Pietro Rosa che alle Grazie nacque, il primo gennaio del 1923. E, proprio a Capodanno, sarà realizzato un evento dedicato all’artista che, figlio di un maestro d’ascia, maturò la sua vocazione tra le barche in costruzione, per poi dedicarsi a imprimere sulle tele suggestive rappresentazioni del territorio, soprattutto delle Cinque Terre, e della sua gente salmastra. L’iniziativa è promossa col supporto della società comunale che gestisce il porticciolo. In programma, alle 17:00, nel locale che ospita una rassegna permanente di antichi attrezzi dei maestri d’ascia, sarà inaugurata la mostra documentaria – con foto, scritti e quadri – denominata «La Scintilla» ad evocazione del proposito di riaccendere la memoria del pittore. Sarà poi proiettato il video-documentario «Pietro Rosa: di mestiere Pittore; bozze per una biografia » a cura di Matteo Fiorino e Saul Carassale. A cornice musica, lettura di lettere e poesie dell’artista e …brindisi-augurale.
Corrado Ricci
Cari amici,
qualche anno fa abbiamo iniziato a raccogliere materiale per un documentario su Pietro Rosa, allo scopo di riportare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’opera dell’ artista che ha saputo cogliere e raccontare gli aspetti più caratteristici del nostro territorio, a cavallo tra anni Sessanta e Novanta.
Nel giorno della sua nascita, 1° gennaio, e nel suo borgo nativo, Le Grazie, all’interno del Cantiere della Memoria, proietteremo in anteprima il documentario «Pietro Rosa: di mestiere pittore. Bozze per una biografia», al quale farà da cornice una mostra documentaria con lettura di poesie scritte dall’artista, musica e vino. A presto!
(per saperne di più: http://bit.ly/2hwruyP)Matteo Fiorino e Saul Carassale
Le Grazie celebra Pietro Rosa, pittore dell’ultima liguria rurale
Lunedì 31 ottobre 2016 articolo diFABIO LUGARINI lugarini@cittadellaspezia.com
Chiesta l’intitolazione di una scalinata, in dirittura d’arrivo il documentario a lui dedicato. Nel frattempo inizia un’opera di catalogazione delle sue opere sparpagliate tra i residenti.
Golfo dei Poeti – Una nuova richiesta recapitata al comune di Porto Venere per intitolare la scalinata che collega via Roma a via Battisti nella frazione delle Grazie al pittore, nativo del borgo, Pietro Rosa. A ricordare l’impegno che era stato sollecitato già verso la giunta precedente, la segreteria del locale Prc che ha inoltrato la proposta. Soltanto una delle tante iniziative che a breve prenderanno il via in paese sul pittore, fra cui il bel documentario curato da Matteo Fiorino con le riprese di Saul Carassale, che verrà proiettato nell’ambito delle iniziative del “cantiere della memoria”. Sempre riguardo Rosa, scomparso nel 1995 all’età di 72 anni, nei prossimi mesi verrà eseguita un’iniziativa di “catalogazione” delle sue opere sparpaglite tra i residenti del comune in collaborazione con l’associazione “il volo dell’arte”, con successiva mostra.
A Rosa è dedicato il museo di Calice al Cornoviglio e le sue opere per gli osservatori più attenti, sono visibili in molti locali pubblici della zona in permanenza. Tra questi il ristorante gestito da due dei suoi figli presso la stazione ferroviaria di Riomaggiore e alla storica trattoria La Lanterna. Rosa è il cantore dell’ultima Liguria dedita alla piccola pesca ed alla dura agricoltura sulle scoscese pendici dell’area spezzina. Le sue donne rappresentano le contadine che si spezzano la schiena sotto il peso di grandi ceste, ma non dimenticano il ruolo materno, crescono quei figli maschi che poi il mare porterà loro via. La sua cifra stilistica tende al fauvismo, ur avendo viaggiato molto è rimasto ancorato al suo mare ed agli scoscesi dirupi della sua terra.
Salve io ho delle opere in disegno e a olio o tempera di Pietro Rosa
Può mettersi in contatto con Corrado RICCI responabile del Cantiere della Memoria https://www.facebook.com/cantieredellamemoria