Assemblea Annuale Soci Lega Navale sezione di Lerici
Lerici 2017
Il nuovo corso della Sezione di Lerici della Lega Navale Italiana, tutto incentrato sull’amore per il mare e il coinvolgimento attivo dei giovani, sembra ormai inarrestabile e pieno zeppo di impegni per i prossimi mesi. Soprattutto grazie a una splendida sinergia tra membri del consiglio (in primis il Presidente Maurizio Moglia e il vice-Presidente nonché Consigliere allo Sport Giancarlo Barberis) e i vari collaboratori che si alternano nell’organizzazione dei vari eventi e delle attività.
Veniamo quindi all’incontro che ha visto i Soci della sezione riunirsi nell’assemblea ordinaria annuale per presentare il bilancio consuntivo 2016 e preventivo per il 2017.
L’analisi completa effettuata dal Presidente delle attività avvenute nell’anno 2016 ha messo il risalto come dicevamo l’impegno del Consiglio, che dopo la scomparsa del Presidente Raffaello Querci, ha sviluppato diverse attività seguendo l’impronta degli anni passati, con un taglio ancora più orientato ai principi fondamentali dello statuto nazionale così riassunti:
“La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l’amore per il mare, lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi”.
Ed è proprio su questi temi che si sono confrontati i vari Soci che, passo dopo passo hanno rivisitato l’anno appena passato e gli eventi che si sono succeduti. In primis l’innovativa prima edizione della “Caccia al tesoro” organizzata insieme alla storica sez. di Milano, che ha riscosso un incredibile successo. Così come la ormai consueta iniziativa “Fondali Puliti”, in cui i soci sono coinvolti a rispettare un altro dei principi fondamentali della Lega Navale e cioè “promuovere quelle iniziative a carattere ecologico finalizzate alla tutela delle acque e delle spiagge.”
C’è stata poi la Giornata degli Scout in barca, e la gioiosa accoglienza del Segretario Nazionale dell’Associazione (Ammiraglio Sauro) in occasione della presentazione del suo libro. E tante altre piccole iniziative, coinvolgimenti e attività che hanno dato nuovo lustro alla sezione.
In primis la costituzione di un Gruppo Vela (presentato durante la serata) e la partecipazione al Campionato Autunnale di Marina di Carrara e, in questi giorni, il Campionato Primavera del Circolo velico di La Spezia. Di recente costituzione il Gruppo “Vele Latine” che seguirà da vicino l’evento omonimo nelle acque antistanti il Golfo dei Poeti e organizzato dalla stessa sez. di Lerici della Lega navale Italiana.
L’anno in corso vede tra gli affiliati alla sezione la campionessa mondiale categoria 49er, Ottavia Raggio, che correrà per la nostra Società partecipando ad alcune regate nel Golfo sul Meteor WAP e tenendo dei corsi di vela nei periodi che non sarà impegnata per gli allenamenti del Gruppo PO della FIV.
Nei prossimi giorni sarà formalizzata la creazione di un Gruppo Sportivo all’interno della sezione di Lerici, aperto a tutti i soci che vorranno in prima persona impegnarsi in attività a vela in campo agonistico o semplicemente amatoriale da diporto. Tanti gli eventi in programma per il 2017: la seconda edizione della Caccia al Tesoro, le Vele Latine, inaugurazione sentiero adottato Parco nazionale di Montemarcello a seguito di un accordo importante che è stato stipulato con il Parco di Montemarcello per lo sviluppo del territorio di Lerici e dei suoi altri comuni attraverso un immagine globale del suo territorio e di cui Lerici rapresenta il 53 %.,. E poi ancora Fondali Puliti, uscita con gli Scout, e iniziative con le scuole tra le quali spicca l’accordo, come già accennato sopra, con il Liceo Scientifico della Spezia che attraverso lezioni teoriche e pratiche permetterà a 28 alunni di una classe di avvicinarsi al mare.
E’ stata rilevata comunque la volontà di collaborare con tutte le associazioni di Lerici che sono volte a tante discipline rivolte al mare, anche stipulando diverse convenzioni con i commercianti per ottenere agevolazioni e con le scuole tra le quali spicca l’accordo, come già accennato sopra, con il Liceo Scientifico della Spezia che attraverso lezioni teoriche e pratiche permetterà a 28 alunni di una classe di avvicinarsi al mare.
L’assemblea ha messo in rilievo il crescente numero dei Soci, arrivati a 230, e uno sforzo raddoppiato per sostenere i principi di cui sopra per passare una stagione sul mare.