Firmato il codice etico della Charta Smeralda
Milano, 1° marzo 2018
Circolo della Vela ERIX e Scuola di Mare Santa Teresa tra i 50 firmatari.
Presenti a Milano il Presidente dell’ERIX Carlo Stefanini e il Presidente di S.Teresa Ugo Vanelo.
È stato ufficialmente presentato questa mattina, presso il Teatro Franco Parenti a Milano, il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS).
La Conferenza stampa si è aperta presentando la Fondazione One Ocean a cui ha fatto seguito la firma della Charta Smeralda da parte di 50 yacht club italiani e associazioni di classi veliche che si impegneranno al rispetto e alla promozione del codice etico sottoscritto. Particolarmente significative sono state le firme da parte di Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge e di Laurent Esquier, CEO della società Challenger of Record 36, organizzatrice delle regate di selezione della prossima America’s Cup.
In merito alle attività dello YCCS, fortemente connesse con il tema ambientale, il Commodoro Riccardo Bonadeo durante la conferenza stampa ha ringraziato i Partners storici, Rolex e Audi, cui si è recentemente aggiunto Allianz, dichiarando:
A seguito del nostro cinquantesimo anniversario il Club si è assunto una grande responsabilità, mi riferisco all’impegno che YCCS ha preso nei confronti della preservazione dell’ambiente marino. Prima come promotore del One Ocean Forum e poi come fondatore di One Ocean Foundation, YCCS si impegna a promuovere la cultura della sostenibilità ambientale a partire dalle proprie attività sportive. Non solo queste saranno improntate verso il rispetto ambientale ma inviteremo tutti coloro che saranno nostri ospiti durante la stagione agonistica a voler prestare attenzione al tema, partendo dalle piccole azioni.
L’impegno del Circolo della Vela ERIX non finisce qui, come dice il Presidente dell’ERIX Carlo Stefanini
…ne parleremo ancora al nostro circolo, magari con il nostro socio onorario Mauro Pellaschier che qui vedete con Paul Cayard entrambi ambasciatori dell’ One Ocean Foundation.
IL COMUNICATO STAMPA DI ONE OCEAN FOUNDATION
.
.