VelaRacconto… un corale omaggio alla Vela!
La Spezia, 27 maggio 2018
Domenica 27 maggio alle ore 21:00 si è tenuta nel Convento degli Olivetani delle Grazie di Porto Venere un’interessante serata inserita nel programma del 31° Trofeo Mariperman per evidenziare tutti gli aspetti della Vela: sportivo, culturale, storico, turistico, artistico, economico, di formazione per i giovani.
Attilio Cozzani, curatore dei siti AcquadiMare.net e Photosails.it ha moderato gli interventi a cui le foto di Tiziana Pieri e Roberto Celi hanno fatto da canavaccio strutturale per tessere la trama delle numerose peculiarità insite nello sport velico.
Una rassegna di immagini delle ultime edizioni del Trofeo Mariperman hanno fatto da sfondo all’Ammiraglio Ispettore Capo Claudio Morellato, direttore del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale e al Comandante Silverio D’Arco, presidente della Sezione Velica MM della Spezia, per raccontare l’evoluzione della manifestazione divenuta un evento complesso tra scienza, cultura e tradizione e preannunciare il programma della trentaduesima.
Di storia e tradizione della navigazione da preservare ha parlato anche il Segretario Generale dell’Associazione Vele d’Epoca, Roberta Talamoni, che ha anche annunciato la prossima regata dell’associazione “Vele d’Epoca nel Golfo” che si terrà proprio nel borgo delle Grazie dall’8 al 10 giugno.
Le immagini artistiche di Tiziana e la voce narrante di Iole Rosa, con la poesia ”Conosco delle Barche”, hanno spostato l’accento sull’aspetto artistico ed umanistico dell’ambiente mare.
Mentre sullo schermo scorrevano le spettacolari immagini del Melges e degli M 32 sullo sfondo di Porto Venere, Massimiliano Delia ha messo in evidenza come gli eventi sportivi legati al mare siano filo portante per la diffusione dell’immagine del territorio e quindi per economia, presentando i dati, forniti dal Comune di Portovenere.
Anche il Consigliere Comunale della Spezia, Oscar Teja ha voluto sostenere questa tesi così importante per l’economia territoriale.
Ancora storia e tradizioni marinaresche con Corrado Ricci che ha illustrato le attività del Cantiere della memoria per mantenere tracce della nostra storia e traferire ai giovani gli antichi saperi del mare.
Le immagini delle innumerevoli regate svolte nel nostro Golfo hanno scandito l’intervento del Presidente del Comitato dei Circoli Velici, Giorgio Balestrero, che oltre a ricordare come la navigazione sia antica quanto l’uomo ha posto l’accento agli aspetti formativi di questa attività per i giovani.
Il Comandante della Capitaneria i Porto- Guardia Costiera, C.V. Massimo Seno, ha espresso il suo compiacimento agli organizzatori degli eventi legati al mare rilevando quanto il Golfo della Spezia sia un esempio virtuoso di quella cultura del mare di cui può oggettivamente candidarsi ad essere capitale.
Al termine un reciproco ringraziamento, tra Roberto Celi e Tiziana Pieri grati per aver avuto la possibilità di esplorare il mondo della fotografia in mare e dei partecipanti grati a loro per l’emozione trasmessa dalle foto.