A Fiumaretta la solidarietà cavalca le onde con il Club Nautico Foce Magra, i LIONS del Mare e l’Azienda Agricola ZANGANI.
di AC · 19/09/2023
Mancano pochissimi giorni a domenica 24 settembre quando si disputerà la 43ª edizione del Trofeo Foce Magra riservato sia alle imbarcazioni da regata sia, in contemporanea, a quelle più familiari che si sfideranno nella Gran Veleggiata d’Autunno riservata ed aperta a tutte le imbarcazioni a vela con l’utilizzo di soli Randa+Fiocco in tempo reale o con il sistema Rating Fiv.
Il Club Nautico Foce Magra, membro del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, è il promotore da ben 43 anni della regata che ha preso poi il titolo di Trofeo Foce Magra. Per iscrizioni collegarsi al sito 43° Trofeo Foce Magra – Vele nel Golfo. La manifestazione, è organizzata in collaborazione con il Comitato Interdistrettuale Lions 108 Italy e Lions del Mare che quest’anno sostiene l’associazione di volontariato Missione 2000 con “un pasto caldo per tutti”.
La regata e la veleggiata si svolgeranno con partenza dalle acque antistanti Bocca di Magra, dove il fiume prende “l’avventura del mare”, sfioreranno Punta Bianca, che risalta con i suoi scogli candidi che “emergono dalle acque”, proseguiranno nel Golfo della Spezia costeggiando le isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto, arcipelago patrimonio dell’umanità e, dopo aver girato una boa nei pressi di Torre Scola, seicentesca torre d’avvistamento, termineranno, vento permettendo, nelle acque antistanti Bocca di Magra.
In caso di mancanza di vento, sia la regata che la veleggiata potrebbero terminare alla boa di Torre Scola.
Il service dei Lions del Mare quest’anno intende riconoscere un contributo tangibile ai volontari e amici della mensa “Missione 2000” ringraziandoli per la loro straordinaria attività. Straordinaria perché è dal 1993 che, ogni giorno, oltre centoventi pasti vengono distribuiti alle persone meno abbienti, anche nella forma dei “sacchetti”. Le lunghe file di ogni sera presso l’ingresso di via Torino, a pochi passi dalla stazione ferroviaria della Spezia, sono da un lato la conferma di come siano drammatici in città i temi della povertà e del disagio, dall’altro anche come la mano tesa di volontari e volontarie di “Missione 2000” sia elemento vero di solidarietà e di speranza. Oggi, durante il giorno, ci sono altre strutture di servizio per venire incontro a chi è in difficoltà: dalle “colazioni con il sorriso” presso i Salesiani alla mensa dei Francescani a Gaggiola. Ma alla sera il riferimento per un pasto caldo è proprio all’angolo tra via Torino e via Castelfidardo. Voluta a suo tempo da Don Bruno Vincenzi, che era tornato da anni in Africa e si impegnò con sacrifici personali nella nuova “missione” a casa sua, la mensa è presieduta oggi da Andrea Menichinelli ed opera grazie alla collaborazione tra diversi gruppi di volontariato. Ed oltre ai volontari, tutto è reso possibile grazie ai numerosi enti e operatori privati inviano ogni giorno le materie prime. L’orario serale è dalle 18.15 alle 19.00.
E domenica sera, dopo la premiazione, la tradizionale cena annaffiata con i vini dell’Azienda Agricola ZANGANI già presente, come sponsor, alla GOLFO DEI POETI Cup conclusasi domenica scorsa..
Ottima iniziativa cercherò di partecipare in ogni modo grazie x lo spirito di solidarietà
Bellissima serata ben riuscita grazie bravi