A Parma… manca solo il mare!
di AC · 27/02/2022
Era il 2001 quando Luna Rossa, alla sua prima partecipazione, arrivò a contendersi la Coppa America contro la Nuova Zelanda risvegliando l’interesse per la vela italiana e conquistando nuovi appassionati.
Per la prossima America’s Cup Luna Rossa sarà chiamata a battere addirittura quattro avversari per guadagnarsi il diritto di sfidare Team New Zealand.
Nell’avvicinamento a questa sfida, mercoledì 23 febbraio, tecnici ed equipaggio di Luna Rossa hanno ammainato le vele per fermarsi in uno straordinario appuntamento nella cornice suggestiva e rappresentativa del Teatro Regio di Parma.
Il pubblico ed i numerosi giornalisti invitati hanno partecipato ad un avvincente incontro in dialogo con sportivi e tecnici che ha affrontato le novità della competizione, le scelte strategiche, ma soprattutto lo spaccato di una passione tenace e di un sport spettacolare immerso nel vento, e che, per Luna Rossa, punta su un team coeso e sulle innovazioni che la grande ingegneria italiana sa offrire.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, era stata presentata il 16 febbraio dal Vice Sindaco con delega allo Sport Marco Bosi, insieme ad Antonio Barbieri, Presidente dello Yacht Club Parma e da Gilberto Nobili Velista di fama internazionale, in forza allo Yacht Club Parma e menbro del Team di Luna Rossa.
Abbiamo creato un evento straordinario con un parterre di partecipanti che gratifica l’attività della nostra associazione. I grandi festeggiati sono Sirena, Nobili e Vascotto, ma era presente il gotha della vela tra cui il Presidente della F.I.V. Francesco Ettorre e per la Marina Militare Italiana l’ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis comandante in capo del Cincnav, la Squadra Navale della Marina Militare Italiana.
il commento soddisfatto del Presidente Antonio Barbieri.
La serata è stata brillantemente condotta dai giornalisti Sky Elena Cottarelli e Giovanni Bruno volti e voci degli approfondimenti sulla Coppa America.
Oltre ai velisti Max Sirena, Gilberto Nobili e Vasco Vascotto, uno dei velisti più famosi d’Italia, pilastro portante della spedizione italiana di Luna Rossa in Nuova Zelanda erano presenti tra gli altri Tommaso Chieffi, Mauro Pelaschier e Roberto Ferrarese.
Gilberto Nobili che ha studiato Ingegneria elettronica a Parma prima di seguire Romolo Ranieri nell’avventura di Luna Rossa vent’anni fa ha commentato:
E’ stato anche un momento per ringraziare il supporto che abbiamo sentito forte durante le competizioni. Credo sia importante non focalizzarsi sul fatto che non essere nato sul mare voglia dire precludersi gli sport sull’acqua, anche perchè, proprio qui, nella ‘Motor Valley’, la vela sta evolvendo in un connubio interessante che attinge ad un bacino entusiasmante di risorse, dalla Dallara, alle università di Modena e Reggio Emilia, ad imprese parmensi specializzate nella stampa in 3D.
Cosa dire di più…
un bravo allo Yacht Club Parma, un bravo al Presidente e un bravo ai Consiglieri tutti per l’ottima organizzazione e riuscita dell’evento.
E' proprio vero: a Parma... manca solo il Mare!
P.S. e alla fine non potevano mancare i salumi di Parma, lo gnocco fritto e gli anolini innaffiati dalle bollicine di Ferrari (uno degli sponsor della serata).