A TUA LA COPPA RIVA… A COLAPIETRO LA COPPA LILLIA
Siamo esattamente al giro di boa di questo lungo Campionato Invernale Dinghy, iniziato il 30 novembre e che si concluderà a metà marzo col Trofeo Garnell.
Sabato scorso, nonostante le avverse condizioni meteo, che hanno flagellato tutta la Penisola, il nostro Golfo non ha deluso le aspettative dei dinghysti, specialmente di coloro, che hanno dovuto affrontare un lungo viaggio per essere presenti a questo terzo appuntamento.
Un leggero vento da nord ha permesso lo svolgimento della due prove a bastone, valide per l’assegnazione della Coppa Riva e di disputare una terza prova, su percorso a crociera, per il recupero del Coppa Lillia, in programma il 18 gennaio, ma che non si è potuta disputare per le pessime condizioni.
Assente per impegni personali Italo Bertacca (il primo a sinistra nella foto di repertorio), che comandava la classifica generale provvisoria, nelle tre prove si sono dati battaglia Manuele Tua (al centro nella foto) e Dani Colapietro (a destra nella foto). Il primo più veloce in poppa, il secondo di bolina.
Con due primi di strettissima misura Manuele Tua ha vinto la Coppa Riva mentre Dani Colapietro si è aggiudicato la Coppa Lillia, precedendo al traguardo di pochi metri Manuele Tua.
Da segnalare il terzo posto di Attilio Cozzani nella seconda prova della Coppa Riva dopo una partenza in ritardo nella prima prova… chi dorme non piglia coppe!
Completano il podio della Coppa Riva Giovanni Straguadagno dello Yacht Club Imperia e della Coppa Lillia lo stesso Stefano Lillia, titolare dell’omonimo cantiere e velista di fama.
In entrambe le regate primo tra le imbarcazioni in legno è risultato Toni Anghileri della Canottieri Lecco, che è giunto settimo nella Coppa Riva e quarto nella Coppa Lillia.
Prossimo appuntamento la Coppa Quantum Rancing Team in programma sabato 15 febbraio.
La lotta per la vittoria finale sembra faccenda riservata a Manuele Tua, Dani Colapietro ed Italo Bertacca. Non è un caso, in quanto questi tre velisti insieme nel 2013 hanno vinto il titolo nazionale a squadre, nelle acque di Santa Margherita Ligure.
Le classifiche complete qui.
.
.
.