Eccellenze della portualità turistica? ASSONAUTICA c’è!
di AC · 18/10/2023
La Spezia, 18 ottobre 2023
Ieri mattina, con una semplice ma partecipata cerimonia al porticciolo ‘De Benedetti’, la dirigenza di Assonautica ha condiviso con la stampa, gli associati e chi ha permesso di raggiungere l’obbiettivo il prestigioso premio “Blue Marina Awards” conferito a Trieste qualche giorno addietro e ritirato personalmente dal direttore di Assonautica Romolo Busticchi. Tra i presenti alla cerimonia anche il creatore e coordinatore del premio il Dott. Walter Vassallo.
In un’epoca in cui la sostenibilità e l’innovazione sono diventate parole d’ordine, i Blue Marina Awards si pongono come faro guida per tutti i marina e gli approdi italiani. Questi premi sono dedicati a coloro che, con passione e dedizione, rispondono a criteri rigorosi di gestione sostenibile del territorio, innovazione dei processi e, soprattutto, accoglienza turistica di qualità.
In concorso con oltre cento pretendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale, Assonautica si è aggiudicata il premio, giunto alla seconda edizione, primeggiando insieme ad altre trentaquattro realtà analoghe.
A fare gli onori di casa è stato il presidente Pier Gino Scardigli. “Si tratta di un’iniziativa molto importante – ha spiegato – che premia e promuove le attività nautiche in Italia, in questo contesto Assonautica ha ricevuto questa dichiarazione di capacità e di qualità che aiuta ad amare ancora di più questa nostra catenaria”.
Per l’amministrazione comunale è intervenuto l’assessore Marco Frascatore che ha aggiunto: “Questo premio va all’eccellenza delle strutture della nautica da diporto che mostrano sensibilità verso la sostenibilità, la sicurezza e l’accoglienza. Per aver ottenuto questo riconoscimento Assonautica va ringraziata perché con la sua struttura ricorda anche la tradizione del mare nella nostra città. Questo progetto si sposa anche nella politica della nostra amministrazione”.
Il Dott.Vassallo ha confermato come il porticciolo ‘De Benedetti’ sia “una struttura all’avanguardia, attenta a quei piccoli particolari non scontati a partire dalla gestione degli olii reflui ed ai percorsi di accessibilità per i diversamente abili”.
I criteri per l’assegnazione del prestigioso premio sono stabiliti dal Rina, ente tecnico del Blue Marina Awards. Di fatto vengono ‘fotografati’ cento elementi che vanno dall’accoglienza turistica, alla sicurezza e all’innovazione senza dimenticare la sostenibilità come la presenza del fotovoltaico, colonnine elettriche e altri servizi come il locker alimentari. Superata una determinata soglia si ottiene il Blue Marine.
I criteri di valutazione dell’edizione 2023
Il riconoscimento dei BMA è assegnato alle strutture che hanno superato la soglia di valutazione effettuata dal partner tecnico RINA. Detta soglia è fissata al 68% per i marina e porti turistici e 39% per gli approdi. La soglia per gli approdi è minore perché molti dei punti oggetto di valutazione non sono applicabili per le piccole strutture. Tutte le domande oggetto di verifica e valutazione, oggettiva e trasparente condotta dal RINA, sono circa un centinaio e ruotano attorno ai temi di sicurezza, innovazione, sostenibilità (che include anche i temi ambientali) ed accoglienza turistica (che include anche i temi di sport e di accessibilità), come ad esempio la presenza di pannelli fotovoltaici piuttosto che percorsi pedonali per persone diversamente abili. Ogni punto oggetto di valutazione ha pesi e misure diverse, definiti dal RINA. La sommatoria dei punteggi massimi ottenibili in termini percentuali è 100%. Chi supera la soglia ottiene il riconoscimento e potrà affiggere per i successivi 12 mesi la bandiera Blue Marina Awards nella propria struttura, simbolo di eccellenza.