ACquadimare, 100Vele e Davide MARCESINI…
La Spezia, 4 luglio 2011 articolo di A.Cozzani
Per lo scrivente, la 100Vele è un evento pieno di significati particolari, l’inizio di una avventura intrapresa con due amici, Gianfranco Fialdini e Tullio Bigliazzi qualche anno fa.
Oggi la 100Vele – Trofeo Porto LOTTI ha un significato nuovo, grazie a questa manifestazione ACquadimare inizia un rapporto di collaborazione con uno dei più bravi fotografi di vela italiani, Davide Marcesini che ci seguirà nei principali eventi nel Golfo dei Poeti.
Ancora poco conosciuto dal grande pubblico, Davide ha al suo attivo la presenza a numerosi eventi velici internazionali chiamato da famose testate giornalistiche del settore. Personalmente ho conosciuto Davide alla presentazione della 100Vele – Trofeo Porto LOTTI dove mi ha espresso il desiderio di poter partecipare ai principali eventi di casa nostra. Ci siamo incontrati qualche giorno fa, mi ha fatto vedere alcuni suoi scatti e… l’accordo era fatto! Un doveroso ringraziamento agli amici della Soc.Vela del Canaletto che hanno permesso a Davide di ‘navigare’ in mezzo alle barche impegnate in regata mettendogli a disposizione un gommone per catturare i momenti più belli della manifestazione.
Prima di passare alle foto, abbiamo ‘rubato’ la sua biografia dal sito www.davidemarcesini.com dove lui si racconta così:
Nato a Lerici, in Liguria, classe ’67, studi classici, sposato e padre di 5 figli.
Ho iniziato a fotografare aprendo uno studio di fotografia per privati: ottima strada per imparare ad affrontare ogni situazione in decine e decine di reportage matrimoniali (durante i quali …se ne vedono di tutti i colori!).
Sono molto attento al legame con il mio territorio che documento da anni producendo una ricca attività editoriale per vari editori locali e nazionali.
Da tre anni ho iniziato una campagna di riprese aeree sulle coste italiane volando con un deltaplano a motore per conto del Ministero dell’Ambiente.
Mi interessano da sempre le storie delle persone che incontro ed i luoghi che abitano: dal 2005 (chiuso lo studio) seguo il grande archivio di ritratti di UNPAESEINSCALA, lungo progetto sul ritratto che gira l’Italia (La Spezia, Trento, Genova, Cagliari, Sassari e altri centri minori) con una sala di posa itinerante: oltre 5000 persone fotografate e centinaia di interviste per un lavoro perennemente “in corso”.
Convinto assertore della non-specializzazione in fotografia (oppure costretto dagli eventi?), la mia attività tocca anche il mondo dello sport, del teatro e dell’industria.
Collaboro con le agezie Sea&See per il settore sport, vela in particolare, e con Tips Image per paesaggio e fotografia aerea.
Grazie Davide, e per chi è arrivato a leggere l’articolo fin qui, ecco il link ai tuoi scatti più belli di sabato e domenica, per vederli clicca qui. Seguiteci, presto online quelle di domenica e quelle del fotografo ufficiale della manifestazione.
N.B. – Oltre a queste, Davide ha nel suo computer anche centinaia di altre foto, chi fosse interessato lo può contattare per mail all’indirizzo info@davidemarcesini.com indicando nome e/o numero velico della barca e magari anche il colore dello scafo e segni particolari e distintivi della propria imbarcazione.
.
LA 100 VELE….memore della bella esperienza vissuta nel 2010….non ho potuto mancare…e non mi sono affatto pentito….è sempre organizzata magistralmente….sia in mare sia a terra…..ma ditemi voi…quante regate hanno come “madrina” della manifestazione la PALINURO…????…(visitabile) come non menzionare l’ottima cena offerta in terrazza….con una vista mozzafiato sul ns tanto amato golfo dei poeti…vogliamo poi parlare di premi…???…una cascata di premi….a dire il vero SIGNORI premi…(ed anche a chi la prestazione sportiva non è riuscita nel migliore dei modi…come al sottoscritto, ha potuto consolarsi) veramente una manifestazione con i fiocchi….organizzata magistralmente….grazie Attilio…spero di poter essere presente anche il prossimo anno…!!!…
Bellissima la regata, bellissima la festa! Tutto bello e scicchissimo!
Il prossimo anno ci sarò di sicuro, come mancare? Magari con tutte le Velerosa!
Baci e grazie
Gagna
Grande Attilio bella regata e ottima organizzazione in barba a chi non è venuto…
Le foto sono eccelenti a conprova che quando si vuole anche da noi si può fare molto bene!
L’ unico dubbio mi è sorto tornando a casa dalla premiazione…..
Come sai, ho la sfortuna di cimentarmi con un piccolo minialtura…. Ma esiste ancora questa classe??? o a piacimento posso essere escluso in iscrizione dalla IRC ove tra l’altro in rating è più favorevole ed accorpato in ORC con sgomento dei miei compagni di sventura ( loro a differenza mia hanno pure vinto regate di tutto rispetto… Barcolana, Palermo-Montecarlo ecc.) i quali dopo un c…o così mi sorridono e consigliano di cambiare barca! Che mi dici??