AL GOLFO DELLA SPEZIA IL CAMPIONATO D’AREA ALTO TIRRENO DELLA CLASSE MINIALTURA.
La Spezia, 15 aprile 2014
La Federazione Italiana Vela ha assegnato al Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia, presieduto da Giorgio Balestrero, l’organizzazione del Campionato d’Area Alto Tirreno, classe Minialtura, in programma il prossimo 10 e 11 maggio.
E’ un risultato importante, che vale la pena sottolineare, per due ordini di motivi.
Il primo è rappresentato dal fatto che con tale iniziativa si vuole rivitalizzare la classe Minialtura che, da anni vive in una specie di limbo, nonostante abbia tutte le caratteristiche per esplodere.
E’ la classe nella quale si confrontano i cabinati da mt. 6,50 fino a mt. 10 di lunghezza, con un peso inferiore ai Kg. 2000. Insomma quelle imbarcazioni che riempiono i nostri Circoli e porticcioli, intendendo per questi secondi non i porticcioli tipo Lotti o Mirabello, luoghi deputati ad ospitare imbarcazioni ben più importanti, ma i classici circoli ed associazioni sportive, che sono presenti su tutto il territorio.
E’ la classe dove si possono confrontare tutti i monotipi dai Meteor ai J24, dai performanti Melges 24 ai Dolphin 81, oltre ai vari Esse 850, Farr 740 e ai Minitonner, tipo il velocissimo Stag 24, progettato dal nostro Luca Taddei, e ancora il Rivetto senza dimenticare i Sesta classe IOR di una volta a costi di gestione ben più accessibili rispetto ai cabinati più grandi.
Proprio per promuovere questa classe ed incentivare la partecipazione al Campionato d’Area, il Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia si farà carico, per i soli armatori del Golfo della Spezia che non si siano mai stazzati, di acquisire il certificato di stazza ORC Club, necessario per attribuire dei compensi ad imbarcazioni in grado di sviluppare velocità diverse.
Ma, come dicevano all’inizio, l’assegnazione del Campionato d’Area è un risultato importante anche per un altro motivo.
Il Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia vuole, infatti, lanciare la propria candidatura per il Campionato Italiano Minialtura 2015.
In tal senso il Campionato d’area 2014 vuole fungere da prova generale in termini di organizzazione ed adesione da parte di concorrenti.
La Sezione Velica Marina Militare appena lustrata a nuovo, per il tramite del suo Presidente Comandante Franco Reisoli Ibertis Matthieu, sarà la base logistica per imbarcazioni ed equipaggi (il ponte che questa estate ha unito la banchina Revel con il Porto Mirabello ha posto le condizioni per creare un Polo Nautico dalle potenzialità inimmaginabili).
Un invito, quindi, a tutti gli armatori dei Minialtura, che navigano nel nostro Golfo e non solo a cogliere l’occasione.
Vi aspetta un programma velico 2014 – 2015 ai massimi livelli e dai costi, tutto sommato, più che abbordabili ed in linea con la difficile situazione che attraversa il nostro Paese.
.
.