Al Trofeo L.N.I. Memorial Perioli, Neghenè per nessuno…
La Spezia, 8 settembre 2014
Nel nome di Alfredo Perioli, già presidente della Sezione spezzina della Lega Navale Italiana, ma soprattutto grande filantropo, si è svolta domenica 7 settembre la tradizionale regata a Lui dedicata.
L’Ingegner Perioli, come tutti lo chiamavano, fondò nel 1989 il Comitato di Assistenza Malati, un’associazione di volontariato Onlus, cioè senza scopo di lucro, volta a sostenere le persone bisognose di cure ed aiuto per affronatare la malattia con migliaia di persone visitate presso lo studio medico dell’Associazione, moltissime quelle che hanno ricevuto consigli ed aiuto. L’Ingegner Perioli, nel corso degli anni, ha anche donato molte importanti apparecchiature mediche d’avanguardia all’Ospedale Sant’Andrea della Spezia.
Come scrisse a suo tempo il sindaco Pagano nel messaggio di cordoglio inviato alla famiglia “il suo straordinario lavoro rimarrà un esempio di umanità e solidarietà per tutta la comunità“.
Ma torniamo alla regata:
ottima giornata ‘estiva’, vento moderato, percorso di 7-8 miglia a seconda delle classi.
Nel gruppo unico ORC, grazie ad una scelta audace del giovane timoniere Edoardo Campoli, Neghenè il Melges 24 di Giovanni Passeggeri (sfortunatamente assente per l’occasione n.d.r.) ha regolato tutti, rifilando un distacco in tempo compensato di quasi 7 minuti al secondo classificato (ma primo assoluto in tempo reale..!) Stella Filante di Giorgio Vanelo con alla tattica Attilio Cozzani, migliore della classe ORC A. A bordo di Neghenè anche Alessandra Gagnatelli, Alessandro Del Carlo, Denis Guasti e Nicola Giusteschi Conti. Terzo classificato Valkiria di Vincenzo de Falco, con un’ottimo Roberto Brusoni al timone, che si lascia alle spalle il vincitore della passata edizione Sottosopra XL, dopo un prepartenza un pò agitato!
Nella classe IRC vittoria del veloce Farr Marmo, di Alberto Franchi, a precedere Fantaghirò ‘il nuovo’ ILC 40 di Andrea Simonelli con alla tattica Fausto Bugliani, (entrambi del Club Nautico Marina di Carrara) terzo e primo degli IRC B, Roxanne di Carlo Gabbanini.
Nella classe J24 Vittoria di misura per Argentovivo di Paolo Governato, timoniere Giorgio Carletti seguito da Euterpe della locale Sezione Velica della Marina Militare condotta dal C°2Cl Carmine Vetrugno, buon terzo Speedy Gonzales di Stefano Aliani.
Tra i Meter, vittoria autorevole di Avance de Galere, di Roberto Capozza e brillante affermazione di A’zezigioia di Monica Perugna (non vedente) con al timone Fabio Andrei, già Campione Italiano Homerus. Terza, nonostante l’equipaggio ‘familiare’, la giovanissima Ilaria Olivieri su Zombi.
Nella classe Tuttiavela B, finale al cardiopalma con tre barche in 38 secondi!
Vince Alkamaar di Lorenzo Raniere, seguito da Twenty di Adalberto Martini e Naquae di Francesco Patrone Raggi.
Nel gruppo Tuttiavela A, quellomaggiore, sugli scudi Teseo 2000 del Presidente dell’Erix Carlo Stefanini che è stato chiamato due volte a ritirare il premio, alla prima pensava fosse uno scherzo! Al secondo posto il compagno di club Blue di Francesco Imbrioscia e terzo Squilla Mantis di Riccardo Cerati, con a bordo un prestigioso tattico locale, l’Ing. Luca Taddei.
Comitato di Regata targato Lega Navale Italiana, con Alessandra Virdis (Presidente), Roberta Talamoni e Riccardo Incerti Vecchi, su una ‘Nave’ Comitato d’eccezione, il magnifico veliero Pandora dal quale sono stati immortalati gli arrivi dalla comandante nonchè fotografa d’altura Fanja Raffellini.
Immediata premiazione, come sempre alla Scuola di Vela di Santa Teresa, gentilmente messa a disposizione dall’Ente di tutela, in uno scenario stupendo, un sito che esige una rapida ripresa dell’attività.
Michele Perioli, figlio dell’indimenticabile Alfredo, ha fatto gli onori di casa ed ha consegnato l’ambito trofeo Challenge ( per procura…) all’equipaggio di Neghenè, ‘costretto’ a rientrare subito alla Spezia o forse non ancora a conoscenza della vittoria!
A seguire l’allegrissimo e gustoso “rancio navale” gestito alla grande da Danilo, nostromo dello Yacht Club La Spezia e cuoco sopraffino coadiuvato per l’occasione dall’onnipresente Chef Mimmo Bessone!
Il solito doveroso ringraziamento per gli splendidi scatti, alla già citata Fanja (nella foto in posa sull’albero della sua Pandora), alla Dott.ssa Roberta Talamoni e ai sempre presenti fotografi di Obiettivo Spezia, Tiziana Pieri (le foto di questo articolo sono le sue!) e Roberto Celi (Presidente del Gruppo).
Domenica si ricomincia con la classica Fiorillo organizzata dal Circolo Velico la Spezia.
Le foto di Tiziana Pieri GFOS
Le foto di Roberto Celi GFOS
Le foto di Roberta Talamoni
Le foto di Fanja Raffellini
Le Classifiche finali
.
.