Al via la stagione 2013… con i commenti dalla Padania
La Spezia, 14 gnnaio 2013
E’ iniziata la stagione 2013 con una serata all’insegna dei regolamenti voluta dallo scrivente e portata a termine con la collaborazione del Circolo Velico La Spezia che qui ringrazio per l’ampia disponibilità e con l’aiuto del Consigliere Federale Sandro Gherarducci che ha permesso di avere tra i relatori, uno dei migliori giudici internazionali del momento, Giuseppe Lallai.
La serata come da programma è iniziata con l’intervento dell’amico Architetto Alessandro Paganini. L’illustrazione ed il commento delle principali modifiche ai regolamenti ORCi e IRC sono stati d’aiuto per chiarire le idee agli armatori presenti che si dovranno confrontare fra pochi giorni con queste importanti novità. Per il regolamento TAV, Alessandro ha lasciato la parola al Dott.Giorgio Balestrero che ha confermato come il TAV sia nato per essere una ‘palestra’ per i futuri regatanti e come tale sta evolvendo per continuare ad esserlo.
Per spezzare la serata, il Circolo Velico La Spezia, grazie alle maestrie culinarie dello Chef “Mimmo”, ha offerto un simpatico ‘Rancio Navale‘ molto gradito ed elogiato dagli oltre 60 presenti alla serata.
Per finire, dopo una breve ed azzeccata introduzione di Sandro Gherarducci, è stata la volta del Giudice Internazionale Giuseppe Lallai. Il Regolamento sappiamo tutti che è molto complesso ed indigesto, ma grazie alla sua dialettica, molto “race oriented”, Giuseppe Lallai è riuscito a catturare l’attenzione anche dei meno preparati (Roberto Capozza docet ;-)).
Per chi si fosse perso qualcosa ecco le slide che sono state presentate nel corso della serata.
Alla serata era presente anche una rappresentanza di velisti Padani capitanata dall’Avv.Gianfilippo Traversa Presidente dello Yacht Club Parma. Non ci dilunghiamo oltre e vi invitiamo a leggere il suo commento alla serata sul sito dello Yacht Club Parma clicca qui per leggere l’articolo.
A grande richiesta, stiamo programmando un’altra serata di Regolamento a più basso livello, un ripasso per i più bravi, una lezione per i neofiti. Coming soon… presto su questi schermi la prima puntata di “Pillole di Regolamento“.
.
.