Al via le Regate di Primavera!
di AC · 21/01/2023
Pubblicato il Bando di Regata e aperte le iscrizioni alle Regate di Primavera 2023: l’imperdibile appuntamento che apre gli eventi velici d’Altura del Golfo dei Poeti. Una perfetta combinazione tra regate sulle boe e percorsi costieri, con panorami mozzafiato in una location unica che negli ultimi anni ha permesso di regatare anche in condizioni estreme.
Il primo iscritto è lo Swan 45 - BLUE SKY di Claudio Terrieri proveniente da Scarlino.
Dopo l’esperienza positiva del 2022 e grazie alla collaborazione tra il Circolo della Vela ERIX ed il Circolo Velico La Spezia con la supervisione del Comitato dei Circoli Velici del Golfo e la preziosa assistenza in mare della Sezione Velica M.M. della Spezia, quest’anno la formula si è adeguata alla nuova Normativa Vela d’Altura.
Oltre alle ‘storiche’ classi ORC e GRAN CROCIERA saranno ammesse a partecipare le imbarcazioni con attrezzature ed equipaggi più crocieristici che potranno sfidarsi su percorsi esclusivamente costieri in due apposite classi:
- senza certificazione dichiarando solo la lunghezza al galleggiamento (classe Crociera)
- con la certificazione gratuita messa a disposizione dalla FIV (classe Crociera con Rating FIV)
…per ulteriori dettagli in merito rimandiamo ad un prossimo articolo.
Tutte le imbarcazioni gareggeranno con il Regolamento di Regata 2021-2024 lasciando le NIPAM (Norme per Prevenire gli Abbordi in Mare) alle più ludiche Veleggiate.
In considerazione di questo, tutti gli equipaggi dovranno essere in regola con il tesseramento FIV ORDINARIO (quello con certificazione medica valida) e, considerando che più del 90% degli eventi del Golfo si svolgeranno con questo format, i 25,00€ della tessera ed il tempo ‘perso‘ per il certificato medico sono un giusto investimento per chi ama il nostro sport. What else…