Alla Spezia è nata una STELLA… Alpina!
Come molti sapranno, Costanza Oleggini figlia di Roberto e Manuela, soci del Circolo Velico La Spezia, si è lanciata in una sfida dai contenuti eroici: eccellere nello sci alpino.
Per una spezzina è una cosa più facile a dirsi che a farsi.
Il nostro mercato offre Cerreto Laghi, che, tramite i vari e storici sci club, ha insegnato a sciare a buona parte degli spezzini.
Alcuni, per la verità molto pochi, sono diventati maestri di sci. La maggior parte si è accontentata di imparare a sciare mentre sono pochissimi quelli che hanno proseguito nelle gare.
Questo perché per uno spezzino praticare lo sci alpino a livello agonistico è difficilissimo.
Hai qualche chance quando corri contro i tuoi pari territoriali, ma sei destinato a soccombere quando Ti confronti con chi vive e studia sulle montagne …..a meno che non fai come loro.
Costanza l’ha fatto. La stoffa c’era e la decisione di investire su se stessa è stata la naturale conseguenza, di chi ha voglia di mettersi alla prova. Da due anni studia e scia a Limone ed i risultati sono subito arrivati.
Lo scorso mese di febbraio si è laureata Campionessa Italiana in Super G categoria aspiranti.
Ma il dato più interessante, che probabilmente le ha permesso di fare il salto di qualità, è stata la competitività dimostrata anche nelle altre specialità.
Di che salto di qualità stiamo parlando?
Del fatto che la FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, ha inserito Costanza Oleggini nella Squadra Nazionale, che disputa la Coppa Europa, quella che stà sotto alla Nazionale dei Campionissimi, vale a dire quelli che disputano la Coppa del Mondo.
L’aspetta un anno più che difficile, perché l’obiettivo di passare dalla Europa Cup alla World Cup è un risultato riservato a pochissimi eletti, ma già il fatto di poter partecipare alle prove della Europa Cup è risultato sportivo di altissimo livello e Costanza è stata la prima della nostra città ad averlo raggiunto.
Costanza metticela tutta. Noi siamo con Te e siamo veramente orgogliosi di quello che hai fatto fino ad oggi!
Dani Colapietro De Maria
Presidente del Circolo Velico La Spezia
Davvero brava , complimenti . A questi livelli , essere competitivi in tutte le specialità è durissima. E’ bello veder ripagati i sacrifici di che una giovane ragazza fa per lo sport che ama.
Super risultato!!!! Per ottenerlo ci vogliono sacrifici enormi, anche per i genitori. Brava Costanza e bravi Roby ed Emanuela.