All’ASSOREGATA, vince VALKIRIA!
La Spezia, 16 giugno 2014 – articolo di G.B.Balestrero
Quarantaquattro imbarcazioni hanno preso parte domenica scorsa alla tradizionale Assoregata, che si è sviluppata su un percorso di 10 miglia, partendo dall’interno della diga foranea, passo di Levante, raggiungendo il miraglio posto ad est del Tino, poi il seno dell’Olivo e sempre tramite Levante, nuovamente l’interno diga.
Condizioni meteo con vento medio leggero, qualche buco, ma in sostanza una buona regata.
Nel gruppo ORC A si è imposto con largo margine Valkiria (nella foto) di Vincenzo De Falco, precedendo Magica di Capelli-Tassaro e Raffica II di Walter Tronconi, divise tra loro da pochi secondi.
Nel gruppo ORC B vittoria annunciata per Neghené , di Conti – Passeggeri, che distanzia Roxanne di Carlo Gabbanini e Melagodo di Lorenzo Marinelli.
Tra i Gran Crociera ORC A, affermazione anch’essa prevista per Eugenia di Mauro Broglio, seguita da Duchessa di Pier Giuseppe Francese e da Alykié II di Federico Galletti.
Infine tra i Gran Crociera ORC B , altro favorito vincente, Leda, di Giovanni Silvano, davanti a She di Aldo Manna e Na Quae di Francesco Patrone Raggi.
Come al solito, numerosa la classe Meteor, con dodici presenze, ed in questo caso ha vinto una nuova entry, Luca Bettanin, fresco proprietario di Grisù.
Ai posti d’onore due imbarcazioni d”elite”: Top Yacht di Stefano Antognetti e Avance… di Roberto Capozza, vice campione italiano 2015 della classe Meteor ( che in quella occasione aveva al timone il forte Armando Battaglia).
A’Zegigioia, della sportivissima non vedente Monica Perugna, con il buon timoniere Porchera di Carrara, è giunta quarta.
Pochi come al solito i J 24, regolati da Argentovivo di Paolo Governato, davanti a La Possente ed a Euterpe, della M.M.
Infine la Veleggiata, novità di quest’anno, che ha raggruppato otto imbarcazioni, tutte dell’Assonautica, che secondo il regolamento FIV hanno regatato in tempo reale e con la possibilità di avere solo il timoniere tesserato.
Ha vinto Calembour di Daniela Angiolini precedendo Arricciaspiccia di Rodolfo Ramboli e Chaves.
La Challenge per il primo assoluto in tempo compensato delle classo ORC e ORC Gran Crociera riunite, è andato a Valkiria.
Migliore equipaggio di Assonautica quello di Neghenè.
Primo in tempo reale con a bordo velisti Lions, Stella Filante di Giorgio Vanelo.
Come tradizione ormai vuole, i Lions hanno preso parte attiva con entusiasmo alla prova.
Comitato di Regata con Sandro Gherarducci e Luigia Massolini è stato come sempre al top.
Premiazione in sala Marmori alla Camera di Commercio, nel corso della quale, come di consueto è seguita l’entusiasmante distribuzione, per sorteggio, di prodotti offerti da una moltitudine di sponsor.
.
.
Classifica Assoluta ASSOREGATA 2015
Classifica ORC A
Classifica ORC B
Gran Crociera A
Gran Crociera B
Meteor
J24