ALLEGRIA e SPORT per ASSOREGATA & TROFEO LIONS
Chi domenica mattina era presente sul molo Italia e sulla passeggiata Morin ha potuto ammirare nello “stadio naturale” adiacente Assonautica, la spettacolare partenza delle 35 imbarcazioni iscritte ad Assoregata & Trofeo Lions. “Quest’anno” commenta soddisfatto Davide Bendinelli, presidente Assovela sez velica di Assonautica della Spezia, “abbiamo raddoppiato l’entusiasmo e gli sforzi organizzativi grazie anche al contributo dei tre distretti Lions coordinati dal resposabile di regata Aldo Bogliolo, insieme ai quali abbiamo organizzato questa bella giornata di vela e di aggregazione”. Infatti per la prima volta i due sodalizi si sono uniti per creare un evento che potesse soddisfare ancor di più le aspettative dei partecipanti, ma soprattutto creare un’atmosfera di allegria nel contesto competitivo della regata.
Il segnale di partenza alle ore 11,30 è stato dato dal Comitato di regata, presieduto dall’esperto PierMaria Giusteschi Conti con la collaborazione di Massimo Benelli e Roberta Talamoni, che ha poi elaborato le classifiche. Il percorso che ha visto le imbarcazioni bordeggiare di bolina con un vento leggero di scirocco fino al varco di Levante, raggiungere poi la boa miraglio a Nord del Tino che delimita il Parco delle 5 Terre, per tornare dopo aver issato spy e gennaker colorati, con andature portanti verso il passo di Levante. Il vento non sempre ha sospinto le imbarcazioni con costanza ed alcuni equipaggi non hanno portato a termine la prova il cui traguardo era posto nello “stadio della vela”.
Davanti a circa 200 persone con la regia di Davide Bendinelli e Aldo Bogliolo e l’aiuto dei responsabili organizzativi Durno Alessandro, Paolo Gigliola, Gianfranco Raule, Sabrina Paluzzi e Baruzzo Giovanni di Assovela e Lions presso la Pinetina del Centro Allende si è svolta la premiazione dei vincitori.
Primo in tempo reale a tagliare il traguardo è 3 Jollie di Imbrioscia che viene premiato dal direttore territoriale del Banco di San Giorgio Riccobaldi. Piripipetta di Franco Ferrari vince la classifica del gruppo METEOR davanti ad Alisea (Guidotti) e Avance de Galere (Capozza) e si aggiudica anche il bellissimo piatto in argento riservato al primo del gruppo più numeroso offerto dai tre Governatori dei distretti Lions: Gabriele Sabatosanti Scarpelli, Francesco Antonio Ferraretti e Michele Manzari, e consegnato dai vice governatori Smalzi La, Paganelli Tb e Corbani presidente di Zona Ia2 .
Nella classe TaV B Farfaville di Passeggeri con Durno al timone vince bene su La Possente della Sezione Velica della marina militare e Sound of Silence di Roccati. Tra le barche più grandi Tav A la sola a raggiungere il traguardo nel tempo limite è Nautilustoo di Luigi Belli con il forte equipaggio misto Assonautica – Lions- Circolo velico. Nel gruppo IRC dominio di Strixia di Marco Servadei, secondo Roxanne di Gabbanini davanti a Walter Tronconi su Raffica 2.
Vero mattatore della manifestazione è X-Press di Elena che vince il gruppo ORC di un soffio davanti a Strixia e Valkiria di Vincenzo De Falco ma soprattutto si aggiudica i più importanti trofei della manifestazione: il TROFEO Lions riservato al primo con a bordo un socio Lions (Aldo Bogliolo) e il Trofeo Assonautica riservato al primo assoluto calcolato con il compenso TaV che riceve il Trofeo Challenge dal Presidente Assonautica Pier Gino Scardigli; il quale premia anche i primi tre di apposita classifica riservata ai soci Assonautica che viene vinta da Farfaville davanti a Nautilustoo e Albetta di Virdis- Incerti
A seguire tra i regatanti presenti, con indosso le ormai tradizionali polo Assoregata offerte da Assonautica ed Extreme Technology l’atteso sorteggio di più di 60 bellissimi premi messi in palio dagli sponsor : Autorità Portuale, Accademia del Mare, Cantiere Canaletti, Cantine Lunae Bosoni, Cantieri Navali di La Spezia, Motorvela, Nautica Galimberti, DUAL, Jandra Sub, Indunavi, Inert.Eco, Libreria Contrappunto, Nautica del Golfo, Navalmare Nautica, N.E.C. Nuova edilizia e cave, Olio Buono, Sagitta Editrice, Sailor Market, S.A.N.A. Srl, Scuola di Vela di S.Teresa e Centro Velico Caprera, Società Edilizia Tirrena, Trattoria del Centro Cadimare, Unieuro
un particolare ringraziamento agli sponsor della Regata Lions Interdistrettuale:
Banca Passodore -Ligure Calcestruzzi – Alioto – Plimex- Ass. Cattolica – Agco -Pedrotec-Valdettaro -Associazione Panifici – Ass. Bucchini- UBI S.Giorgio Soc. Italiana Abrasivi-Sepor -Esa Studio – Sistem Data Service- Artenavale – ash Seaweb –
Infine il rinfresco nella splendida cornice dei giardini offerto da LSTC e Lions.