Anche «A Zezigioa» con le sue vele colorate alla LADY CUP 2014
E’ confermato, alla LADY CUP 2014 parteciperà anche l’Associazione “Due Colori nel Vento onlus”, il centro velico spezzino dove i disabili visivi (non vedenti e ipovedenti) frequentano i corsi di vela autonoma secondo il metodo Homerus.
Il progetto dell’Associazione “Due Colori nel Vento onlus” è nato circa un anno fa grazie al contributo e alla collaborazione di diverse istituzioni e associazioni. In primis la Marina Militare nella figura dell’Amm.Toscano, la Lega Navale Italiana Sez. della Spezia presieduta dal dott.Balestrero, l’Assonautica Provinciale ed il suo Presidente Avv. Scardigli, la Flotta Meteor di La Spezia, il Gruppo Sub Ospedale La Spezia e gli istruttori dell’associazione “Homerus onlus” presieduta dall’Ing. Gaoso.
Grazie alle vele colorate, marrone antico in alto e bianco in basso e riportanti il logo Homerus, i ciechi sono riconoscibili su di una barca a vela, analogamente a quanto accade quando li si vede con il bastone bianco per strada.
Tra le 8 imbarcazioni che si sfideranno ci sarà quindi anche l’imbarcazione Meteor “‘A Zezigioa” utilizzata per le attività di allenamento alla pratica agonistica o per semplice diporto con a bordo la Presidente dell’Associazione “Due Colori nel Vento onlus” Monica Perugna che per l’occasione sarà in pozzetto alla regolazione delle vele. Alla ‘guida’ una timoniera normodotata a rappresentare quindi la reale integrazione sociale e l’autonomia dei non vedenti. Occhi puntati quindi sulle vele bicolore dell’imbarcazione Homerus che identificano in maniera univoca l’imbarcazione “‘A Zezigioa” (nella foto).
Come ci riferisce Monica Perugna, questo evento fa parte della preparazione agonistica degli atleti non vedenti spezzini in vista del Campionato Internazionale Homerus Match Race – Classe Meteor che avrà luogo nelle acque spezzine nel prossimo mese di Giugno durante il Trofeo MARIPERMAN.
.
.