Anche uno ‘spezzino’ al Mondiale Master Finn sul Garda
Lago di Garda, 19 maggio 2016
Al Mondiale Master Finn anche uno ‘spezzino’ d’adozione, portacolori della Lega Navale Italiana sezione della Spezia, si tratta di Armando Battaglia noto velaio locale che al momento si trova in 34ª posizione ((ufd) 5 5 10 6 22) su un lotto di ben 355 concorrenti, si avete letto bene, trecentocinquantacinque concorrenti divisi in due batterie.
Al momento il Mondiale Master del singolo olimpico del Finn ha due padroni, l’olimpionico spagnolo Rafa Trujillo e il russo Vladimir Krutskihk, Campione Master in carica. Entrambi hanno vinto le 4 regate disputate, correndo però in due batterie diverse. Lo scontro diretto arriverà solo nella giornata finale con la Medal Race. Questa manifestazione, che ha battuto come partecipazione ogni record precedente, è diventato il Mondiale più affollato nella storia delle flotte olimpiche. Il merito va alla vitalità del gruppo di concorrenti, tutti dal passato illustre, quelli che sono nelle posizioni di testa possono vantare varie partecipazioni ai Giochi. Rafael Trujillo Villar, per tutti solo “Rafa”, vanta quattro presenze olimpiche, l’argento ad Atene 2004, Campione del Mondo assoluto del Finn (la Gold Cup) nel 2007, randista sulla barca gardesana di +39 Challenge nell’America’s Cup di Valencia. Sempre sul Benaco si è allenato per vari anni prima con la Star e con il torbolano Silvio Santoni nel ruolo di sparring, poi con l’attuale Direttore Tecnico della nazionale azzurra Michele Marchesini. L’altro “capoclassifica” è il russo Vladimir Krutskihk, Campione del Mondo Master in carica, anche lui in gara alle Olimpiadi.
Oggi altre due prove prima della Medal conclusiva di domani.
Da lodare è, di sicuro, il lavoro in acqua (ed a terra) della macchina organizzativa di Torbole e Arco coordinata da Gianfranco Tonelli e dal suo attivissimo staff.
[fonte http://www.federvela.it]
La classifica completa
.
.
Grande Armando… il “vecio” davanti a tutti!!!