Arriva dal mare la Befana solidale…
Si è svolta come da tradizione, il 17° BEFANA’s DAY 2012 regata riservata ai bambini della classe Optimist, organizzato dalla Società Vela della Spezia, presieduta dal Sig.Franco Arbasetti.
Quest’anno il direttivo dello storico sodalizio spezzino, ha sposato l’idea degli organizzatori della 10.000 Vele di Solidarietà decidendo di devolvere il ricavato delle iscrizioni facendolo interamente convogliare nell’apposito fondo predisposto dall’Associazione 10.000 Vele di Solidarietà e destinato all’acquisto di mezzi a favore di alcune associazioni alluvionate.
Nata all’inizio del 1900 alla “MARINA DEL CANALETTO” tra i pontili dei “MUSCOLAI“, veri marinai di altri tempi che tanto hanno dato alla vela ed alla voga Spezzina, la Soc.Vela si affilia all’allora USVI (UNIONE SOCIETA VELICHE ITALIANE) oggi FEDERAZIONE ITALIANA VELA. Nel 1919 la Società Vela è fra le 10 societa’ Italiane piu’ datate vantando un anno di fondazione antecedente a quello di molti fra i più prestigiosi Yacht Club d’Italia. La sua storia parla di gente semplice con una grande passione per il mare e la vela, una storia che continua.
Per l’occasione, la Società Vela ha avuto il completo supporto in mare del Circolo Velico La Spezia e del Circolo della Vela ERIX di Lerici che si sono presentati con numerosi mezzi di assistenza che si sono aggiunti a quelli della Società Vela per garantire la più completa assistenza ai giovani atleti. Un segno di solidarietà e di collaborazione, che fa ben sperare per il futuro della vela giovanile del Golfo.
Un particolare ringraziamento, oltre al presidente della Società Vela, Franco Arbasetti va anche al Direttore Sportivo Pierluigi Venturi, al consigliere Felice Germani, alla Sig.ra Sarah Kinnersly, all’istruttore Paolo Vaccarone ed alla mamma Elena, ad Alberto Andreani ed al dottore Marco Franceschini pronto a terra per ogni evenienza. Un grazie anche ai presidenti Dani Colapietro De Maria e Giovanni Elena, nonchè ai direttori sportivi, Cristiano Giannetti e Davide Sampiero, rispettivamente del Circolo Velico La Spezia e del Circolo della Vela ERIX che hanno offerto spontaneamente la loro collaborazione per la perfetta riuscita della manifestazione.
A coordinare le operazioni in mare, la Dott.ssa Roberta Talamoni presidente del Comitato di Regata, è stata coadiuvata da Riccardo Ricci, Alessandra Virdis e Riccardo Incerti mentre a terra, i soci della Società Vela Cirillo Gaetano, Roberto Venturi e Mirko Rando hanno predisposto il tradizionale piatto di pasta calda per i giovani atleti.
In mare, accolti da una splendida giornata di sole, dopo aver atteso il vento per quasi due ore, la maestria del Comitato di regata e la velocità dei posaboe, per l’occasione Massimo Dittamo ed Attilio Cozzani, ha permesso di disputare ben 3 prove con un moderato vento da S-SE di circa 6-8 nodi.
Nella categoria cadetti ha avuto la meglio lo spezzino Matteo Capano seguito da Diego Ranzoni, Francesca Roggerone e Carlo Cambieri.
Il prestigioso Trofeo Befana’s Day, ha invece preso la strada di Milano con la vittoria indiscussa di Francesco Piro della L.N.I. di Milano seguito da Riccardo Bosco, nuovo acquisto del C.d.V.Erix, dal genovese Gianmarco Fasce sempre dell’Erix con un Pietro Samperi vincitore nel 2011 a pari punti ma fuori dal podio per alcune distrazioni tattiche.
Seguono Federico Terenziani, Matteo Sampiero, Maria Chiara Delchini, Andrea Nocentini, Paolo Manfroni, Sebastiano Becchetti, Pietro Rio e Manrico Montefiori.
Attesissimo il momento della premiazione con una grande festa che ha avuto come protagonisti i giovani velisti. La Befana ha portato regali per tutti, sia ai primi che agli ultimi.
Un buon inizio per la Società Vela, un 2012 iniziato a vele spiegate!
Queste sono davvero belle iniziative, ce ne vorrebbero molte di più