Arrivederci a presto Marco!
La Spezia, 12 settembre 2018
Tappa spezzina del progetto TRI_sail4all Navighiamo insieme di Marco Rossato
La Lega Navale Italiana sezione della Spezia, congiuntamente al Comando Marittimo Nord, Comune della Spezia, Guardia Costiera-Capitaneria di Porto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Assonautica, Lyons del Mare, hanno organizzato l’8 Settembre l’arrivo a La Spezia di Marco Rossato, un velista con disabilità motoria, protagonista del progetto TRI_sail4all dell’A.S.D “Timonieri Sbandati”, che ha circumnavigato la penisola in solitario su “Foxy Lady”, un trimarano del tipo “Dragonfly 800” insieme al suo amico a quattro zampe Muttley vero capitano di questa impresa.
“Navighiamo Insieme” è la denominazione aggiunta dalla L.N.I. nell’ottica di rendere protagoniste del viaggio le Sezioni della L.N.I. che si affacciano sul mare.
Il viaggio che ha preso il via a Venezia si è concluso oggi a Genova con un nodo alla gola e una lacrima, come suggellato dal video di Marco su Facebook.
https://www.facebook.com/SailForAll/videos/327811117969485
L’autentica passione e l’incredibile volontà hanno portato Marco Rossato a spaziare dall’attività velica vera e propria, alla sensibilizzazione delle istituzioni e degli appassionati del mare sulle facilitazioni per consentire veramente a tutti l’accesso allo sport della vela.
Questa sua iniziativa che ha lo scopo di promuovere temi riguardanti persone con disabilità ed il loro rapporto col mare, è sostenuta dalla Lega Navale italiana, dalla M.M., dall’A.N.M.I., dall’Assonautica e dal C.O.N.I.
A riceverlo al varco di levante ed a scortarlo fino all’Assonautica erano presenti, la Guardia Costiera, la Goletta Pandora, la motonave IBIS, i giovanissimi velisti del Circolo Velico La Spezia con i loro optimist e numerose altre imbarcazioni, mentre ad accoglierlo in banchina un folto gruppo di autorità Militari e Civili.
https://www.facebook.com/attilio.cozzani.primo/videos/10215150525910035/
Pier Gino Scardigli, presidente di Assonautica Spezia ha rivolto il saluto quale padrone di casa, cui ha fatto seguito il Presidente della sezione L.N.I. Giorgio Balestrero illustrando brevemente il progetto.
Il Comandante della Guardia Costiera Massimo Seno in rappresentanza dell’Ammiraglio Giorgio Lazio comandante Marittimo Nord, L’Architetto Bogliolo dei Lyons del Mare e l’assessore Giulia Giorgi del Comune della Spezia hanno trasferito a Marco fervidi complimenti per il suo encomiabile lavoro di sensibilizzazione.
Marco Rossato, ha replicato promettendo di meglio raccontare le sue esperienze e le prospettive di questa iniziativa nella conferenza che si è poi tenuta alle 18.00 , presso il Terminal Crociere 1 dell’Autorità di Sistema Portuale, messo generosamente a disposizione per l’evento.
“Navighiamo Insieme” significa essere tutti protagonisti di un viaggio il cui unico obiettivo è: conoscere e capire, per garantire i diritti di eguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini.
Nel primo pomeriggio di domenica, Rossato ed il suo catamarano si sono presentati nello specchio d’acqua della “Scuola di Mare Santa Teresa“ ove si era conclusa la regata organizzata dalla L.N.I. intitolata ad Alfredo Perioli ( il noto filantropo spezzino) accolto con emozione e con reiterati Hurrah dai numerosi velisti colà radunati.
Ci rivedremo presto, lo ha promesso Marco al Comandante Seno della Capitaneria di Porto della Spezia durante la conferenza. Quindi lo rivedremo l’11 aprile 2019 in occasione della 2ª edizione della Giornata del Mare e della Cultura Marinara intitolata, in suo onore, “Un mare senza barriere“.
https://www.facebook.com/attilio.cozzani.primo/videos/10215150582991462/
https://www.facebook.com/attilio.cozzani.primo/videos/10215150663873484/
https://www.facebook.com/attilio.cozzani.primo/videos/10215150946840558/