Attacco al potere!
Torre del Greco, 24-25 aprile 2021
Un weekend intenso per la classe Meteor al Circolo Nautico di Torre del Greco, presieduto da Gianluigi Ascione, che ha ospitato la prima tappa del Circuito Nazionale “Trofeo del Timoniere”.
Presenti ben tre equipaggi della flotta Golfo dei Poeti due dei quali hanno occupato i primi gradini del podio.
Evitata la squalifica, (leggi qui), con un secco 1-2-1, il sempreverde Davide Sampiero, armatore e timoniere di Pekoranera, insieme al suo fido equipaggio Cesare Boldrini e Alessandro Giumelli, ha portato a casa i primi punti di questo ambito Trofeo, ma la sorpresa più grande l’hanno messa a segno i suoi tre giovani ‘discepoli‘ piazzandosi alle sue spalle.
I tre giovanissimi armatori: Matteo (suo figlio), Andrea Onnis e Federico Terenziani, tre universitari che uniscono la passione per il mare e la vela all’impegno sociale ed ambientale, ce l’hanno messa tutta per fare il colpaccio, ma non è bastato, con un 3-1-4 hanno chiuso al secondo posto davanti a Zefiro.
Intervistato al telefono, Matteo ci ha detto:
La nuova barca è armata bene, è più rigida, e ci permette di fare regolazioni migliori, sicuramente un altro modo di gestire i repentini cambi di vento e di mare, permettendoci di restare concentrati sulla tattica di regata. L’equipaggio sta migliorando regata dopo regata: Federico a prua mi permette di restare concentrato sulla conduzione facendo un attenta e precisa lettura del campo, Andrea in pozzetto è molto attento e preciso con le regolazioni… insomma, è un altro modo di navigare!
AC: Nell’ultima prova abbiamo visto che avete finito solo quarti, c’è un motivo?
Eh sì, una mia piccola presunzione della quale ho già chiesto venia all’equipaggio.
AC: Cioè, spiegaci meglio.
Nell’ultima bolina eravamo subito dietro a mio papà e per vincere la tappa dovevamo arrivargli davanti di una posizione restando comunque dentro le prime due. A quel punto, visto che il terzo era abbastanza distanziato, ho provato un attacco a sinistra che non è riuscito e che mi ha fatto perdere due posizioni pur restando sul podio.
Ah però! Un attacco al potere vero e proprio! Comunque bravi lo stesso e spero che il tuo equipaggio ti abbia perdonato! :-D
Per onore di cronaca, ricordiamo che su Basilico II spiccano i loghi di Amnesty International, Mediterraneo e One Ocean Foundation. Sulla fiancata a prua invece, spicca l’adesivo con l’hastag Free Patrik Zaki che sperano presto di rimuovere! Un esempio di come lo sport possa essere una forma importante di diffusione e sensibilizzazione di valori altissimi.
Un bel risultato quindi per la famiglia Sampiero che poteva concludersi meglio, per la flotta spezzina, se Avance de Galere non fosse incappato in un w.e. no; ■ un fuori tempo massimo, ■ un Ocs (partenza anticipata) e ■ un annullamento di una splendida regata a pochi metri dal traguardo, quando era in prima posizione!
Peccato, ma conoscendo il duo Michele Marin/Roberto Capozza, avranno modo di rifarsi molto presto!
Cosa dire di più, solo che il prossimo appuntamento sarà a S.Marinella (RM) e che è in forse la partecipazione dei Sampiero in quanto impegnati nell’organizzazione della Tappa Dinghy Classici al Circolo della Vela ERIX.
Restate sintonizzati! Vi racconteremo di Avance de Galere e di chi, della flotta spezzina, si vorrà aggiungere alla sfida!