“Audentes fortuna iuvat”
La Spezia, 5 marzo 2018 - articolo di Giorgio Balestrero
“Il destino favorisce chi osa”
Due giuste decisioni del Comitato di Regata in accordo con il Comitato Organizzatore: annullamento della regata di sabato 3 Marzo per le condimeteo negative e conferma per quelle di domenica 4 nonostante qualche incertezza relativa alla viabilità di oltre Appennino dissipata dalle previsioni del meteo di sabato.
Risultato: due belle regate con tramontana moderata e classifiche in gran parte sul filo dei secondi.
Nella ORC A dove si confrontato imbarcazioni di ottime “performances” conferma per Mela, di Andrea Rossi, che vince la prima prova con 3” di vantaggio su Stella del duo Fava-Cavalieri e 45” su Fantaghirò di Carlandrea Simonelli, con Chestress di Giancarlo Ghislanzoni quarto a 47”, che però vince la seconda prova precedendo Mela di 28” e Stella di 43”; lotta come si evince, molto serrata con Mela (4 pt.) che guida la generale con un scarto, e Stella (10pt.), Fantaghirò (12pt.) e Vai Mò (14 pt.) che si contendono il podio. Ne vedremo delle belle!
Nel Gruppo ORC B conferma delle precedenti prove, ma anche qui con distacchi ristretti; le vince entrambe Melagodo di Lorenzo Marinelli su Valhalla di Francesco Bruna e Roxanne di Carlo Gabbanini. Generale con Melagodo nettamente primo (4pt.) seguito da Valhalla (8 pt.) e Roxanne (12pt.).
Passando alla Gran Crociera A alternanza alla vittoria per Shide di Simone Ronchini e Pestifera 2 di Stefano Ferrari, con minimo distacco, mentre è terzo ma più distante Bruscolo di Paolo Bruscoli. Per il primo posto la lotta è serrata tra Pestifera 2 (5 pt.) e Shide (7 pt.)
Nel gruppo Gran Crociera B duplice vittoria, ma sul filo, per Bella’mbriana di Giovanni Stefanini su Leda di Giovanni Silvano nella prima prova e su Lussy di Adriano D’Ippolito nella seconda, che si alternano nelle posizioni d’onore. Classifica senza scarti che vede ancora primo Lussy (8 pt.) seguito da Bella’mbriana (12 pt.) e Marcus (13 pt.). Leda di Silvano Giovanni, assente nelle prime due giornate, aspetta lo scarto per risalire qualche posizione e giocarsi l’ultimo gradino del podio mentre Bella’mbriana, assente nella prima giornata, con 3 primi di fila nelle ultime regate aspira al primo gradino.
Peccato per chi non c’era! (pochi) che si sono persi due combattutissime prove. Due regate gestite al meglio dal Comitato di Regata presieduto da Piermaria Giusteschi Conti coadiuvato da Attilio Cozzani e Francesco Tani come confermato dai complimenti indirizzati via radio al termine della giornata, tanto che alcuni equipaggi hanno chiesto se fosse in programma una terza prova, peraltro esclusa dal Bando di Regata. Ottimo lavoro anche per i posaboe Paolo Nocentini (bolina ORC), Filippo Amonte (bolina GC) e Roberto Taras (partenza) e un plauso anche a chi collabora via internet, Roberta Talamoni e Giulia Rocca, che nel giro di un paio d’ore hanno pubblicato le classifiche online dando un momento di gloria a Zahir assegnandoli per un banale errore di digitazione la prima posizione nella seconda prova!
Good job guys!
Assenti Roberto, Tiziana e Gaia, niente foto d’autore ma solo qualche scatto rubato dalla barca Comitato… mica sempre è domenica!
Prossimo fine settimana di scena i Meteor.