Autunnale di Carrara Altura… Mezz’ora di podio!
Marina di Carrara, 7 dicembre 2014
Ultimo appuntamento di regate del Campionato Autunnale di Marina di Carrara, la formazione delle VeleRosa è un po’ cambiata, purtroppo la timoniera Bea si è infortunata alla vigilia dell’appuntamento, comportando delle modifiche nel team per il fine settimana:
- Bea – banchina
- Gatta – timone
- Susa (la “maestra” federale) – randa
- Sere e Anto – tailer
- GiuliaB – drizze
- Claudia e Sisa – coordinatrici in pozzetto
- Gagna e Licia – prua.
Le velette sono in barca ad allenarsi fin dal sabato, con un vento strano, sempre irregolare per direzione ed intensità, trascorrono tutta la giornata alla ricerca di “isole” di mare con aria, sotto un cielo di nuvoloni che regala, talvolta, un raggio di sole caldo. Le condizioni impongono svariati cambi di vele e di assetto, le marinaie si divertono, nonostante la fatica del duro allenamento.
La domenica mattina, l’appuntamento al Club Nautico di Marina di Carrara è di mattina presto, la partenza per la costiera è previsto per le ore 10.
Il cielo è plumbeo, l’aria strana.
Le donne del mare si trovano a dover partire non troppo bene, ma sempre davanti agli avversari del “corpo – a – corpo” in classifica, dopodiché inizia la corsa dei cavalli.
Già dopo la boa di disimpegno davanti a Bocca di Magra, le femmine del mare superano le barche vicine e rincorrono i tre imprendibili: Farr Marmo, Fantaghirò e GLS Stella.
Dirigendosi verso il miraglio del Tino, la navigazione è difficile, il vento gira come una trottola ubriaca che genera raffiche impazzite, si continua ad issare ed ammainare lo spinnaker, con la speranza di non perdere il distacco guadagnato.
Il resto della flotta non molla, nel rientro, che vale come seconda regata, il cielo è livido ed esalta l’oro delle rocce di Montemarcello, il grecale instabile increspa le onde facendole sbiancare, le VeleRosa continuano a schiacciare BeBlue2, l’X35 che sembra un puledro impazzito, pronto a scalciare in stra – orza.
Le ragazze superano nuovamente la boa di Bocca di Magra, gli avversari sono dietro, così fino al traguardo, tagliato parecchi minuti prima del resto delle imbarcazioni.
Le VeleRosa sono pazze di gioia.
La felicità continua al Club Nautico quando per una buona mezz’ora sembra che il podio sia loro. Mentre festeggiano, arriva la ferale notizia, per le VeleRosa è un quarto posto, ad un solo punto da Raffica 2.
Poco importa (più o meno).
Aver dato filo da torcere ad una flotta di abili e pronti regatanti è una grande vittoria… PER ORA!
Buon Natale a tutti voi, amici delle VeleRosa, le femmine del mare torneranno con l’anno nuovo, sempre più determinate.
“Stay tuned, stai con le VeleRosa!!!”
(L.B.)
come sempre grazie Atti e complimenti per la regata a Raffica 2, un podio combattutissimo!!!
a presto.
L.