Autunnale METEOR – il contributo di Dani Colapietro
La Spezia, 26/27 ottobre 2019 - articolo di Dani Colapietro
Autunnale METEOR sotto il segno di SAMPIERO/D’ELIA
Era tanta l’attesa per l’inizio di questo Campionato autunnale Meteor, che schierava al via tantissima qualità, in quanto, oltre ai soliti campioni del Golfo, nell’ordine Sampiero (campione del Golfo solo perché è di base all’Erix), D’Elia (quinto all’ultimo Campionato Italiano) e Capozza, vedeva schierato sulla linea di partenza Enrico Pucci (campione italiano in carica) ed Enrico Negri (che di campionati italiani Meteor ne ha vinti nove).
Il primo round è andato senza ombra di dubbio a favore di Sampiero e D’Elia, che, oltre a guidare a pari punti la classifica provvisoria, hanno dimostrato una capacità di interpretare le arie leggere, che hanno caratterizzato le 4 prove portate a termine nei due giorni di regata, superiore agli altri.
Si sono infatti aggiudicati ciascuno due primi, lasciando al resto della flotta ed agli altri pretendenti le posizioni di rincalzo.
Terzo Enrico Negri regolare nelle prime tre prove (3, 2 e 3) e scivolato nell’ultima (8).
Subito dietro Enrico Pucci, che dopo il secondo posto nella prima prova, ha messo a segno tre piazzamenti (4, 5 e 7°) regolari, ma non all’altezza delle sue capacità.
Quinto Roberto Capozza autore di due settimi posti il sabato e di due quinti posti la domenica.
Sesto e primo dei due equipaggi in trasferta dal Trasimeno Leonardo Ricci, autore di un pregevole terzo posto nella prima prova di domenica. L’altro è Mario Forgione, segretario della classe Meteor (12° in classifica generale).
A seguire gli altri 8 equipaggi che, benchè più attardati nella classifica provvisoria, sono tutti lì pronti a dire la loro. Gli arrivi, infatti, sono stati molto ravvicinati, come i cambi di posizione durante le singole prove, nonostante i percorsi brevi.
A proposito di percorsi, un plauso sincero al Comitato di Regata presieduto da Attilio Cozzani coadiuvato da Pierluigi Isola e dai posa boe dell’Erix Massimiliano Mencacci, Gino Bargellini e Marco Giampaoli e Luca Buffo della L.N.I. sezione della Spezia.
Attilio sembra che abbia fatto sempre l’Ufficiale di Regata, invece ha fatto sempre tantissime regate e l’esperienza si vede .
Piacevole la cena conviviale del sabato sera in occasione della quale, il capoflotta Biagio Pergola ha premiato i due campionissimi Enrico Pucci ed Enrico Negri.
Prossimo appuntamento tra 15 giorni.
LA CLASSIFICA
https://www.facebook.com/acquadimare.net/videos/2445360602398816
Autunnale METEOR – il contributo di Biagio Pergola