Avviso ai regatanti… a cura de “IL CORVO”
La Spezia, 1 marzo 2017
Un amico de IL CORVO ci ha scritto: (se non sai chi è IL CORVO clicca qui)
Navigando nel web mi è capitato tra le mani questo articolo di non so quando ma che, secondo il mio modestissimo parere è di estrema attualità. Caro CORVO, siccome ho il sentore che anche nel Golfo qualcuno faccia il furbetto, hai modo di verificare?
Purtroppo IL CORVO non ha possibilità di farlo, ma Voi che ci seguite, leggete e traete le vostre conclusioni, IL CORVO, le sue, le ha pubblicate in fondo!
Normativa Fiv – I furbetti del tesseramento
articolo di Irene Saderini [fonte SoloVela.net]
Indispensabile per poter partecipare alle manifestazioni svolte sotto l’egidia Fiv e Isaf (ora World Sailing) , la tessera federale è spesso motivo di polemiche tra regatanti e circoli organizzatori
Nonostante la legislazione in merito sia piuttosto chiara e completa, attorno alla tessera federale, documento che ogni velista deve obbligatoriamente presentare al momento della propria iscrizione a un evento svolto sotto l’egida Fiv., aleggia, non solo in occasione delle cosiddette manifestazioni minori, una spessa coltre nebbiosa.
Dietro questa si celano coloro che rifiutano di tesserarsi – i motivi sono tali e tanti che ognuno di essi ha il suo – e tutti quegli armatori che, grazie alla distratta complicità dei circoli organizzatori e dei Comitati di Regata, specie nelle manifestazioni articolate su più appuntamenti, imbarcano equipaggi diversi a ogni weekend, omettendo di darne comunicato a Ufficiali di Regata e segreterie, cui spetta l’onere del controllo.
Capita quindi che individui, magari del tutto privi del necessario pezzetto di plastica rettangolare o addirittura squalificati o sospesi dall’attività, si ritrovino a regatare, oltre che senza la necessaria copertura assicurativa, in aperto contrasto con le chiare norme regolamentari, che nei casi più gravi prevedono il deferimento del soggetto interessato e dell’armatore, ai sensi della Regola 69 (Comportamento gravemente sconveniente).
“IL CORVO” svolazzando nel Golfo dei Poeti, ha carpito qualche messaggio Top Secret e consiglia, chi non lo ha ancora fatto, di mettersi in regola entro la prossima regata.
Velista avvisato… dal deferimento salvato!
[IL CORVO]
.
.
.