Balene e Delfini nel Golfo dei Poeti…
Un’edizione speciale quella che spegnerà le prime 10 candeline de “La Regata dei Cetacei”, manifestazione di altissimo valore per il suo tema a carattere ambientale, ideata nel 2004 dal presidente di Vela Mare SSD Andrea Parenti, in collaborazione con Giovanni Soldini e Fabrizio Tellarini.
Ancora più speciale per i velisti ‘spezzini’ perchè le regate de “La Regata dei Cetacei”, quest’anno si svolgeranno nella splendida cornice del Golfo dei Poeti e delle Alpi Apuane. Il Comitato dei Circoli Velici del Golfo presieduto dal Dott.Giorgio Balestrero, ha infatti felicemente raccolto la richiesta per l’organizzazione in mare, mentre, grazie alla collaborazione tra il Circolo Velico La Spezia e l’Autorità Portuale, la “Rotta delle Balene“, la regata più lunga ed impegnativa, condimeteo e traffico marittimo-commerciale permettendo, prenderà il via proprio nell’avanporto. La linea di partenza secondo le prime indiscrezioni sarà infatti la congiungente tra Porto Lotti ed il Porto Mirabello, quest’ultimo, inoltre, sarà la base della sede organizzativa.
Un ulteriore e doveroso ringraziamento va anche al Circolo della Vela ERIX, al Club Nautico Marina di Carrara ed all’Assonautica della Spezia per la fattiva collaborazione per la riuscita della manifestazione.
Anche ACquadimare.net sarà parte integrante dell’organizzazione e vi terrà aggiornati degli eventi di questa speciale regata. Per ora potete trovare le principali notizie sul sito dell’organizzazione, www.laregatadeicetacei.net.
Nel rallegrarci di questa ottima scelta, ricordiamo che “La Regata dei Cetacei” vanta dei massimi riconoscimenti nazionali; dalla Presidenza della Repubblica ai ministeri dell’Ambiente, Istruzione, Gioventù, Infrastrutture che hanno offerto il loro patrocinio, insieme al Comando Generale della Capitanerie di Porto, alla Commissione Europea, alla Marina Militare ed al Segretariato Sociale Rai, confermandosi così come uno degli eventi più importanti in Italia sulle risorse naturali e sui nostri ecosistemi.
Ogni manifestazione che da lustro alla ns. citta è sempre ben accetta e molto apprezzata, un grazie agli organizzatori che con il loro impego riescono sempre i a coinvolgere così tanti amanti della vela.
Cordialmente A.B.
Le VeleRosa parteciperanno per la quinta volta alla Regata dei Cetacei, emozionante per i valori a cui è ispirata e per la navigazione d’altura scandita dal respiro del mare, dal soffio del vento nelle vele, dall’oro del tramonto, dai primi bagliori dell’alba e dall’odore delle pinete della costa. Sarà un onore festeggiare la decima edizione nel meraviglioso Golfo dei Poeti.
Quindi, ci vediamo in mare!
hip hip rosaaa…
Le VeleRosa
(L.B.)
BRAVO COMITATO…
Avete messo in piedi una macchina da guerra, adesso non ci resta che metterla alla prova e mollare gli ormeggi.
Le VeleRosa scalpitano… vogliono far rimbalzare HIP HIP ROSA tra la Palmaria e Maralunga… passando per il Molo Italia!