Balestrero, Celon, Di Maio, Giannetti e Tomiselli… OTTIMA PERFORMANCE SUL LAGO DI GARDA!
Riva del Garda, 3-6 luglio 2014
Organizzata dalla Fraglia Vela Riva del Garda si è conclusa la Audi Tron European Sailing Series, quarta tappa del circuito continentale riservato al Melges 24, il monotipo più diffuso e performante.
Tredici nazioni e quasi 50 imbarcazioni hanno assicurato gran spettacolo.Quattro giornate di regate caratterizzate da condizioni fantastiche hanno permesso lo svolgimento di dieci prove in tutto.
Vince Audi Tron di Riccardo Simoneschi, che precede Blue Moon campione mondiale ed europeo in carica, il Melges 24 che corre per i colori della Svizzera, ma che è condotto da equipaggio tutto italiano e Maidollis timonato dal Gabrio Zandonà, già campione mondiale 470.
Per una manciata di punti non è salito sul podio Giogi, vice campione europeo, del Circolo Velico La Spezia con Matteo Balestrero al timone, Nicola Celon alla tattica, Davide di Maio alle scotte, Cristiano Giannetti alle manovre e Flavia Tomiselli a prua.
Iniziata l’avventura in salita con una squalifica per partenza anticipata nella prima prova, Giogi ha saputo reagire alla grande, mettendo a segno ben tre primi posti. Qui la classifica completa.
Il forte equipaggio spezzino, evidentemente un po’ in debito di ossigeno, coi seguenti parziali nelle ultime tre prove (12, 9 e 8) ha dovuto abbandonare la lotta per il podio, ma si conferma uno dei più forti equipaggi, che sicuramente saprà difendere con le unghie e coi denti il Titolo Nazionale conquistato nel 2013, che quest’anno si corre proprio a settembre sul Lago di Garda.
Altre foto qui… i video di Zerogradinord qui
.
.