BANDIERE A MEZZ’ASTA NEL GOLFO DEI POETI…
La Spezia, 16 aprile 2015
lo sai vero che sono arrabbiato con te, te ne sei andato così, all’improvviso, senza un saluto, senza nemmeno aver modo di scambiarci un ultimo sfottò. Era tanto tempo che non ci prendevamo in giro su Facebook, troppo tempo, ma ora non c’è più tempo per niente, un destino, crudele, ti ha portato via.
Quando me lo hanno detto, chiamandomi al telefono, chiedendo notizie di come era successo, non ci volevo credere… ‘guarda che sua figlia ha postato qualcosa sul suo profilo!‘
‘Aspetta che lo chiamo‘, e mentre componevo il numero speravo che fosse tutto uno scherzo, che mi rispondessi tu con la sua solita risata e invece, la voce di tua figlia mi ha riportato alla triste realtà… ‘dimmi che non è vero‘ ma le sue parole, purtroppo hanno confermato la triste notizie, ‘…purtroppo Attilio è tutto vero!‘
Non è bello Enrico andar via così, non è bello lasciare tante persone che ti stimano e apprezzano senza un perchè. E’ proprio vero che i migliori uomini di mare fanno più danni a terra che in mare. Tu lo confermi, eri un vero lupo di mare, apprezzato e stimato da molti.
Il buon Davide Sampiero, colui che mi ha telefonato per chiedermi se sapevo qualcosa, mi ha appena scritto:
la prima reazione dopo la tremenda notizia dell’improvvisa scomparsa di Enrico è stata la tentazione di annullare la regata precampionato di Domenica ma se un pò ho avuto il privilegio di conoscerlo so perfettamente che saremmo andati contro la sua filosofia e il suo desiderio.
Andremo in mare ugualmente, osservando un minuto di silenzio e la bandiera a mezz’asta nel cuore, andremo in regata cercando di rispettare i valori che lui ha trasmesso a tanti velisti che sono passati sotto le sue grinfie di rozzo lupo di mare, rozzo lupo di mare che era solo la maschera che celava un gran galantuomo.
Non daremo una coppa con il suo nome al vincitore, a lui non interessavano i vincitori, lui voleva che arrivassero tutti.
Buon Vento comandante Enrico.
Buon Vento Enrico anche da me, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscerti, sabato cercherò di liberarmi per venirti a dare l’ultimo saluto
R.I.P.
Attilio
leggi anche: http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cronaca/Tragico-incidente-agricolo-a-Sarbia-180404.aspx
.
.
Ciao Enrico,
hai contribuito a rendere questo mondo più bello. Sei sempre stato un uomo buono con lo spirito di un ragazzino. Pronto a scherzare, a sorridere in compagnia, hai sempre avuto una buona parola per ognuno di noi.
Ci sei stato vicino con stupenda amicizia sincera nei momenti più difficili. Hai partecipato alla crescita di tutti noi e della nostra famiglia fin dal primo giorno, insegnandoci in ogni momento, con il tuo modo, qualcosa. Alla sera quando c’è più freddo ci copriamo in casa con la copertina che assieme ad Elena ci hai regalato. È un dono prezioso. Unico.
Hai sempre avuto interesse per il mondo intorno a noi e per i nostri figli, per il futuro che stiamo lasciando. Ti sei battuto con vigore perché tutto fosse ‘più giusto’.
Hai trasmesso passione, amore e maestria a tutti coloro i quali ti hanno conosciuto. Sei stato amico leale, uomo corretto; mai fermo, mai imbrigliato; operoso, pronto a tendere una mano a chi ha bisogno; sei stato un uomo di parola; talvolta ruvido ma schietto, con un cuore grandissimo da donare agli altri. Hai trasmesso amore e ti sei fatto amare. Dai tuoi cari, dalla tua famiglia, dai tuoi amici.
Rimarrà per sempre un vuoto incolmabile. Ti vogliamo bene.
Ci mancherai per sempre. Ciao Enrico.
Gianni e Monica
Oggi lui sarebbe stato in mare ad insegnare ai suoi allievi ..come ha insegnato a me la passione per il mare e la vela..tu mio adorato enrico sei il mio lupo di mare.con un cuore d’oro e un uomo troppo generoso. e con il tuo sorriso e il tuo modo .unico sei amato da tutti.
Io vi ringrazio con affetto di queste stupende parole.
Il mio enrico ci aspetta in mare x protegge tutti noi.
Buon vento.
La moglie elena .