BARBONI OVER ALL!!!
BUONA LA PRIMA
SELEZIONE ZONALE OPTIMIST
articolo di Dani Colapietro De Maria
E’ stata una grande festa della vela la prima selezione zonale per il Campionato Nazionale 2017 Classe Optimist organizzata dal C.V. La Spezia domenica 14 maggio.
Numeri da record per una giornata, che non ha deluso le aspettative.
72 iscritti nella categoria juniores e 34 in quella cadetti si sono dati battaglia nel corso delle tre prove, disputate con un leggero vento da sud, ruotato a destra ed aumentato di intensità durante la giornata, il tutto sotto l’attenta regia del Comitato di Regata presieduto da Alessandro Testa e composto da Franco Manganelli, Marco Cerri, Vincenzo Campoli, Dario Caroti, Valentina Anguillesi, Franco Giovannini, Silvio Dell’Innocenti, coadiuvati dagli aspiranti giudici Attilio Cozzani e Roberto Taras.
Negli juniores Francesco Barboni del C.V. La Spezia, con due primi ed un settimo, ha sbaragliato il campo, precedendo Orlando Reginato del C.V. Pietrabianca e Mattia Tognocchi del C.N. Marina di Carrara.
Prima delle femmine e settimana assoluta Alessandra Bianchini del C.N. Quercianella.
A ridosso del podio Leonardo Giusteschi Conti, che ha chiuso in quarta posizione. Sesto Nicolò Galimberti (peccato per il sedicesimo nella prima prova), ottavo Attilio Borio (per i suoi standards buona solo la terza prova), undicesimo Alessandro Tongiorgi, quattordicesimo Davide Nicoli, sedicesimo Edoardo Guidi, diciannovesimo Leonardo Mencacci e ventunesimo Giovanni Del Santo, tutti del C.V. La Spezia.
A seguire 25° Niamh Ross, 29° Matteo Perfetti, 31° Tiziano Grossi, 32° Nicholas Martinez Mannelli, 34° Viola Restuccia, 38° Andrea Antonio Sergi della Società Vela La Spezia, 45° Federico Serafini, 47° Kostantin Pedretti, 48° Manuele Barsotti, 49° Anna Barbolini del C.V. La Spezia e 52° Simone Plinio della Società Vela La Spezia.
Tra i cadetti, altrettanto netta l’affermazione di Manuel Scaccianti del C.V. Torre del Lago, che, con due primi ed un terzo, ha preceduto Adalberto Parra del C.N. Livorno e Leonardo Soldini, che regata per il C.N. Marina di Carrara come Pietro Scopsi (4°), Caterina Ceretti del C.V. La Spezia chiude settima e prima delle femmine, precedendo di un punto Elia Paoletti della Società Vela La Spezia. Gabriele Elia Bonifazio e Giacomo Bargellini del Circolo della Vela Erix chiudono rispettivamente in ventiquattresima e venticinquesima posizione.
Pier Maria Giusteschi Conti, Presidente del Circolo Velico La Spezia e Giorgio Balestrero Presidente del Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia hanno premiato i vincitori, i cui nomi sono stati scanditi da colui che è considerato “the voice” di ogni cerimonia, vale a dire Attilio Cozzani.
Un ringraziamento a McDonald’s, che ha distribuito bevande e snackes ed a Mureadritta, che ha esposto i propri capi tecnici.
Prossima regata di selezione a Marina di Carrara nella seconda metà di giugno.
Al termine di questo secondo appuntamento i primi 14 della categoria juniores ed i primi 19 di quella cadetti avranno diritto di partecipare al campionato nazionale 2017, in programma a Crotone tra la fine di agosto ed i primi di settembre.