BASTA FOTO!!!
La Spezia, mercoledì 5 marzo 2014
Nel paese del mugugno, e Spezia ne è capitale, non potevano mancare le lamentele da parte di qualcuno. E’ vero, siamo in tanti, più di 500 velisti/e che scendono in acqua la domenica, col freddo, con la pioggia, con il mare mosso… ma almeno un ringraziamento a chi, senza divertirsi troppo, viene a vederci ‘giocare’ nel golfo immortalando le nostre ‘imprese’ mi sembrava dovuto. E invece no, oltre a qualche commento e qualche Mi piace su facebook, arriva il mugugno: «volevo segnalare ai fotografi che esistono anche i TaV…Certo sono meno spettacolari ma qualche foto non costa nulla!!!» [email firmata] con allegato un video di un’imbarcazione ORC (ma non tifavi per i TaV?) da mettere in evidenza sul sito (…col cavolo!!!)
A parte la contraddizione della richiesta, volevo dirti caro amico che i fotografi sono gentilmente ospitati sui gommoni di assistenza del Comitato di Regata, quindi sballottati a destra e manca a seconda delle esigenze del Comitato stesso. Non sono loro che comandano, loro cercano di rubare lo scatto nel momento di riposo del gommone senza rubare il lavoro che i ragazzi dell’assistenza fanno con grande sacrificio ed esperienza. I fotografi oltretutto spendono il loro tempo, non solo in mare, per selezionare i loro scatti migliori da spedirmi appena possibile (compatibilmente con il loro lavoro) e se ti intendi di fotografia sai che non è uno scherzo. Volevo anche segnalarti caro amico che il sottoscritto non sarebbe in alcun modo tenuto a fare un lavoro straordinario di messa on line delle foto che per ogni album richiede non meno di 45/60 minuti e quindi, amichevolmente, ma molto amivhevolmente, volevo anche segnalarti che se non ti sta bene il lavoro che facciamo qui a La Spezia, potresti andare anche a regatare in altri luoghi dove le foto te le fanno pagare almeno 30/50 €uro cadauna…
Volevo dirti ancora altre cose ma ho paura di esagerare e quindi lascio la parola a uno dei pochi che ci ha scritto una email di ringraziamento, e qui ci metto anche la sua firma:
Ciao volevo ringraziare tutto lo staff dell’organizzazione e fotografi per i bei momenti che viviamo e che “rivediamo”
a presto
per Utopia
Guido Burattini
…e ora, mi spiace, ma… BASTA FOTO!!! i lunedì mattina me li torno a passare a passeggio con il mio cane, merita più Lui di te!
Per dovere di cronaca la mail dell’Associazione che si è prestata a questa collaborazione è Obiettivo Spezia che mi permetto di ringraziare a nome degli altri 499 velisti. Se qualcuno avesse piacere di inviargli due righe (solo per complimentarsi, per il mugugno usate la mia) il loro indirizzo email è info@obiettivospezia.it
.
.
Premetto che non ho letto il commento negativo rivolto a chi gentilmente si è prestato a fare le foto alla regata, ma devo prendere atto (purtroppo) che oggi la mancanza di registrazione fotografica di un evento di cui si è stati protagonisti equivalga alla inesistenza dell’evento stesso. Un po’ come dire “non esiste ciò che non viene rappresentato”. E’ secondo me fondamentalmente sbagliato; godiamoci le regate e se poi inaspettatamente saltiamo fuori in qualche scatto, ben venga… se no possiamo sempre raccontare le nostre “avventure”, anche esagerandole (come facevano i vecchi marinai) senza timore di essere smentiti da un’impietosa e oggettiva immagine in cui (accidenti!) si vede lo spi irrimediabilmente incaramellato!! :-) Buon vento a tutti! SL
Silvano, però qualche scatto lo potresti anche fare, no?
Attilio e non rispondere a mugugni col mugugno se no è un casino! :D più che altro io sono indignato per altre foto: quelle delle salsiccie e della trippa. Quelle si che dovresti evitare di pubblicarle il lunedì mattina perché trattasi di cattiveria! Ciaoooooo :D
Scusa Lalas, ma il mio ‘mestiere’ di blogger non condivide questa tua, ha più commenti questo articolo che quello della regata… non trovi? ;-)
Caro Attilio,
mi dispiace molto leggere questo articolo…
Non era mia intenzione criticare nessuno, ne tantomeno innescare una polemica del tutto inutile e altrettanto spiacevole…
Fra tante foto (peraltro tutte veramente belle) osservavo che non ce n’è nessuna (o quasi) del TAV. Nella email che ti ho inviato e che non mi pareva contenesse alcuna polemica o contestazione, e che nemmeno metteva in dubbio l’impegno che tutto il Comitato mette nell’organizzare le regate nonché quello che tu stesso dedichi nella gestione del sito, ho semplicemente
Colgo invece l’occasione per ringraziare tutto il comitato organizzatore che con professionalità e dedizione ci permette di regatare in un fantastico contesto quale è il nostro golfo.
Per quanto concerne i tuoi lunedi mattina fai ciò che ritieni opportuno, ci mancherebbe…
Spero che questa piccola, sterile e inutile polemica si chiuda qui.
Caro Lorenzo, nulla è piccolo, sterile e inutile, tantomeno la mia polemica. Con il mio articolo, volevo solo chiarire che in queste regate tutti ci mettiamo il massimo impegno per far crescere la vela nel golfo. Con il tuo commento ho solo preso spunto per evidenziare il lavoro che i ragazzi di Obiettivo Spezia fanno. Considera che in questi pochi giorni le foto sono state viste da centinaia di persone, ma i commenti, positivi o negativi che siano, li conti sulla punta delle dita, mentre invece, sui social network, le condivisioni delle foto sono tante e qualcuno le ha pure già stampate!
Cosa costa mettere un Mi piace o commentare anche con un solo Grazie?
Avrò forse esagerato, ma questo fa parte del gioco, da buon blogger cerco di attirare l’attenzione del pubblico, anche se come avrai notato, NON ho citato la fonte, ho solo scritto email firmata. Quindi niente di personale!
Ma ora che ho scritto questo pezzo ‘polemico’, voglio proprio vedere in quanti scriveranno una email anche per un solo grazie ai ragazzi di Obiettivo Spezia.
Oltretutto, per quanto riguarda le foto dei TaV, fra poche ore, con la prossima infornata, ci sarà da divertirsi, mi risulta che l’altro fotografo, Roberto Celi, fosse sul gommone giusto e abbia fatto dei bellissimi scatti all’ultima boa di poppa, con ammainate professionali e non… aspettiamo e vediamo!
Un caro saluto
Attilio COZZANI
Quale presidente del Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia, mi scuso innanzitutto per tutti coloro che talvolta sono sfuggiti ai nostri scatti. Non è ovviamente nostra intenzione evitare certi tipi di imbarcazione, ma è solo la nostra inesperienza nel settore velico a non avere ancora occhio per determinate manovre, determinate imbarcazioni, o per eventi di gara particolari. Ovviamente siamo anche legati a rimanere nelle posizioni che i gommoni di assistenza richiedono, ciò ha comunque permesso di ricevere proprio da chi opera sul campo di gara di ricevere informazioni tali per conoscere gli sviluppi di una gara velica. Vero è inoltre quanto affermato da Attilio, l’impegno a scattare qualche centinaio di foto e la rivisitazione una per una per poterla esporre al meglio, è davvero importante. Ma come per la vostra passione, anche la nostra non ha prezzo, ed è solo grazie ai vostri consigli e suggerimenti che possiamo alimentare e migliorare la nostra tecnica in questo settore.
Non è detto inoltre che tra le nostre fotografie non ci siano immagini dei tav (non ho ancora capito quali imbarcazioni siano!!! :-) ) ovvero fra le centinaia dei nostri scatti fatti in regata, al momento elaboriamo solo quelli che fotograficamente ci soddisfano. Magari fra quelli esclusi ci sono proprio le foto richieste.
Io sono in equipaggio su Escape che gareggia nei Tutti a Vela, posso dire senza timore di essere smentito che, grazie al nostro Armatore, participiamo da tempo al campionato di spezia, sempre presenti nel golfo dei poeti, non so se siamo stati fotografati qualche volta, guardando gli ultimi anni direi di no,ma importa questo? Lo spirito di queste manifestazioni non sono all’insegna di una passione ch ci accomuna? Io non posso che dire grazie al comitato di regata,all’organizzazione, ai fotografi, e anche e chi mette online commenti,classiche e foto che sono gratutite,ma come si può lamentarsi di uno scatto non fatto se questo non è nemmeno dovuto?
Sinceramente penso sia più gratificante lo scambio di un paio di salsicce con una buona bottiglia di vino avvenuto nella seconda giornata di regata fra noi e un altro equipaggio prima della partenza
Altro che foto….caro Attilio e tutta l’organizzazione continuate così,continuate a farci divertire e lasciate perdere che commenta e si lamenta per una foto
Viva la vela
Buon vento
Ma che assurda polemica!
Francamente non mi sembra che il nostro amico (Lorenzo) abbia scritto qualcosa di offensivo o di irritante. E tu per contro lo hai aggredito, dicendogli che può anche andare a regatare altrove, che il tuo cane merita piu di lui, che allora visto che nessuno ti dice grazie allora non pubblichi più foto…sarà mica una scusa? Di la verità Attilio: ti sei stufato e cecavi una scusa per riposarti un po’!!!
E poi Tav, Irc, Orc, ma chi se ne frega! Se c’è un bel video pubblicalo e non fare tante storie!
Lorenzo non te la prendere, non siamo tutti permalosi e prepotenti come Attilio, continua a regatare nel golfo e ignora questa brutta pagina…
In fondo si sa: i social network fanno venire fuori il peggio dalle persone!!!
Eccomi scoperto caro TROLL Federico, è vero, ho scritto questo articolo solo per aver la scusa per riposarmi un pò, oppure solo per avere un attimo di celebrità e dimostrare tutta la mia prepotenza, oppure ancora per far più soldi con il mio Blog (Grillo docet).
Peccato caro TROLL Federico, che tutto questo non sia vero, era uno sfogo un pò spinto, si, ma come vedi, è anche il più commentato! Ogni tanto bisogna scuotere l’abero per vedere se le mele son mature! E io la scrollata l’ho data, una mattina dove una frase scritta in un contesto particolare, mi ha fatto irritare più del dovuto. C’Est La Vie!
Tra il NON scrivere qualcosa di positivo e scrivere qualcosa di negativo, la differenza raddoppia. Comunque, non per giustificarmi, l’incazzatura mi è venuta per il fatto che si tiravano in ballo gli Amici di Obiettivo Spezia che a dire di Lorenzo non avevano fotograto i TAV, anzi, non avevano fotografato la sua barca (TAV)!
Come vedi, comunque, se scrivi un’articolo normale, nessuno lo commenta, se scrivi un’articolo un pò fuori, ecco uscire come i funghi i commenti più disparati.
Se non ti piace quello che scrivo, caro il mio TROLL, il WEB è pieno di Blog (e non di social network come dici tu) è pieno di cose più interessanti, lo ammetto, a te la scelta di cliccare dove più ti piace! Ci vediamo al Circolo TROLLino! …e la prossima volta firmati bene!
http://youtu.be/5dWeeUIZFgA
Attilio carissimo! Sono disponibilissimo a inzupparmi a bordo di un gommone per fare qualche scatto…