BEFANA DAY… batte il tempo!
articolo di Vasco Bardi
Le previsioni Meteo avrebbero indotto chiunque a rinunciare al programma definito: Ma tradizione vuole che il Befana Day, Trofeo velico per Optimist e Meteor, si svolga sempre in condizioni atmosferiche avverse.
A volte è mancato il vento, talvolta è stato di intensità eccessiva, altre volte il ghiaccio e la neve avevano reso quasi impossibile la manovra delle attrezzature.
In questa occasione la Meteorologia non ha fatto mancare nulla: infatti una pioggia battente mista a nebbia fitta (visibilità 50 metri) e l’aria tagliente, consigliavano ai concorrenti il ben confortante ridosso della sede della Società Vela.
Ma verso le 11 la nebbia si è un po’ diradata e la Giuria composta da Vasco Bardi, Presidente, Sarah Kinnersly, Alberto Andreani e Felice Germani decideva di prendere la via del mare.
I campi posati fra Muggiano e Le Grazie da Paolo Vaccarone, Marcello Paesani e Maria Letizia Stangalino, erano percorsi da una bella tramontana di 6 nodi che spirava dalla gola di Valeriano, rinfrescando i concorrenti che vedevano le loro vele finalmente respirare aria e non acqua.
I campi posati per lo svolgimento della regata erano 2: uno per i Meteor e uno per gli optimist alfine di tenere i concorrenti separati ed evitare collisioni fra barche di stazza differente.Il via veniva dato sul Mezzogiorno: I Meteor ben più veloci finivano la prima prova in circa 1 ora mentre per gli Optimist la Giuria ricorreva ad una riduzione di percorso, anche perché il vento iniziava ad indebolirsi. Veniva disputata una seconda regata molto tecnica in quanto il vento oscillava fra Nord e Grecale.
Nei Meteor Pecora Nera (Erix) di Sampiero e Nocentini prevaleva su Avance de Galere di Roberto Capozza e su Zombi e Zenzero.
Negli Optimist Juniores, Pietro Samperi (Erix) si aggiudicava entrambe le prove battendo il bravo GianMarco Fasce e Maria Chiara Delchini (Velico Spezia). In ombra Cecchini e Nocentini che hanno pagato il passaggio di classe dai Cadetti agli Juniores.
Nei Cadetti Niccolò Tognoni (Erix) sotto di un punto nella prima regata si rifaceva vincendo la seconda con grande distacco. Secondo Manrico Montefiori (Velico Spezia) e terzo Matteo Sampiero (Erix).
Nel Gioco Sport la sorpresa della giornata Benedetta Mignani(Erix) vinceva entrambe le prove regolando Gian Maria Matteucci ( nipote del segretario storico della Società Vela, Carlo Salvadori) e Martina Tognoni un po’ confusa nella nebbia.
Festa alle 17 con pranzo per i regatanti, genitori ed accompagnatori.
Hanno fatto gli onori di casa il Presidente della Società Vela Sig.Arbasetti, il consigliere PierLuigi Venturi insieme ad Elena Vaccarone e Claudia Stretti.
La premiazione è stata oltremodo ricca di premi e doni in tono con la festa della Befana che anche quest’anno ha avuto il privilegio di iniziare la stagione velica nazionale.