Belle le barche… poco il vento, tante le foto!
Il Golfo dei Poeti ha ospitato la prima tappa delle Regate Internazionali Esse850 e Longtze prova generale per i prossimi appuntamenti che vedranno il Golfo dei Poeti impegnato con le Sailing Series® 2016. Anche quest’anno le due flotte Melges 32 e Melges 20 si ritroveranno a Porto Venere dove per la classe Melges 32 sono attesi quattordici team di alto livello mentre la classe Melges 20 si prepara al “Mondiale di Scarlino” dove si riuniranno più di quaranta team.
Ma veniamo alle regate appena concluse:
fonte Circolo della Vela ERIX
Domenica si sono concluse le regate internazionali Esse850 e Longtze.
Per chi non conoscesse queste barche sono open moderne e molto veloci con equipaggi di 3 o 4 persone.
C’erano 24 imbarcazioni che hanno regatato nel golfo da venerdì a ieri pomeriggio.
C’è stata competizione e di nuovo abbiamo visto al pontile e al Circolo un bel movimento e un sano agonismo, la popolazione di velisti giovani e meno giovani partecipanti ha animato anche il nostro bar (finalmente) e anche tutto il paese.
Svizzeri, Tedeschi e un solo equipaggio italiano quello del nostro socio Luca Terzago che ha ideato e tenacemente ottenuto la tappa quì.
Ieri e sabato gli ospiti sono mescolati con i velisti della domenica impegnati nell’ultima prova del Campionato di Primavera.
E’ mancato solo il vento ieri, ma nessuno ce ne ha fatto una colpa…
E’ un’attività che va nel senso giusto e che porterà frutti visto che ci è stato confermata l’intenzione di ripetere l’evento l’anno prossimo.
Il sindaco Leonardo Paoletti, presente sia venerdì alla cena sociale e ieri tutto il giorno ha confermato disponibilità assoluta per supportare l’evento anche in scala maggiore.
Intanto grazie al Sindaco e alla Capitaneria di Porto che hanno dato tutto il supporto necessario per il successo di quest’anno, grazie ai membri della Giuria che hanno pazientemente atteso il vento e ai soci, ai nostromi e a tutti quanti hanno collaborato.
Un ringraziamento particolare agli amici Roberto Celi e Tiziana Pieri di Obiettivo Spezia per i meravigliosi scatti, i più belli ‘rubati’ nell’unica giornata di vento!
.