Ben venga il mugugno!
Le Grazie, 7 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020
Ciao a tutti, abbiamo scaricato da Facebook questo post di Fanja che vi proponiamo integralmente:
Un po’ lungo ma vale la pena leggerlo tutto.
Abbiamo iniziato a Settembre, Corrado ci ha messi in contatto con Flavia , in veste di Proloco Le Grazie… abbiamo deciso di azzardare, portare le barche nella piazza, un gesto normale, quotidiano un po’ di tempo fa, nei borghi marinari le barche stanno per strada, in piazza, da qualche parte ancora funziona.
La nostra associazione, Vela Tradizionale, si é proposta di portare 4 gozzi storici a vela latina e due lance da scuola palombaro, in fase di restauro, cedute dal ComSubin.
La Sezione Velica della Spezia ci ha fornito le taccate sicure.
Valdettaro ha approntato la Nella, barca storica da voga Graziotta.
Porto Venere Servizi ha illuminato le barche ed ha fornito logistica.
Il Cantiere della Memoria ha portato una lancetta storica usata come culla della Natività, ed ha proposto eventi culturali marinari.
Attilio ha creato un sito www.prolocolegrazie.it ed ha curato tutto l’aspetto grafico.
La Lega Navale della Spezia ha inventato un gioco marinaro per i bimbi “Pesca il dono“.
Le incredibili Tate Smemorine e Babbo Natale e gli ideatori del magnifico Presepe nella baracca, sono sempre al pezzo per far sognare i bambini.
Grazie ai mercanti dell’ingegno ci sono simpatici banchetti dove comprare di tutto, dalle meduse di ceramica agli alberi di natale fatti con i muscoli.
La Forza e Coraggio e la Borgata Marinara Le Grazie hanno messo tutto quello che dispongono, dal personale alle attrezzature.
Tutti i paesani che hanno dato il loro contributo, preparando un pasto caldo, aiutando nell’allestimento, portando materiale o anche solo proponendo consigli.
Tutto sotto il patrocinio del Comune di Porto Venere.
I commercianti hanno messo qualche soldino per non far gravare tutto sulla Proloco Le Grazie, il motore instancabile di questo bel Natale Marinaro. Non ci si capacita delle energie e delle competenze senza fine delle donne e degli uomini della Proloco, la generosità e la simpatia che ci é stata riservata. Ma soprattutto la fiducia.Nonostante tante parole siano state spese in questi giorni, alcune molto dure, il mugugno preventivo tipico ligure. Però il mugugno è un nostro diritto, di origine marinara, pure quello. E in quanto tradizione ci siamo affezionati, più si riceve mugugno e più impegno si mette per disattendere le aspettative.
Perciò ben venga il mugugno! Sempre.
Ma quante parole di gioia e apprezzamento per un ritorno alle immagini del passato creato in questi giorni. E questo basta.
Ora possiamo solo godere dello spirito di Natale marinaro augurandoci di riempire ancora di più la piazza con i gozzi e le lance locali il prossimo anno.Probabilmente ho dimenticato qualcuno degli attori di questa bella storia, spero non ne abbiano a male, ma siamo così tanti che ci capisco sempre meno.
Visita il sito della Proloco Le Grazie e guarda le foto