BORIO trionfa, Mencacci e Capano fanno bene, Tronfi e Petri lottano…
Domenica 25 maggio, nelle acque toscane antistanti il porto canale della città di Cecina, è scesa in mare la flotta Optimist per la prima tappa di selezione per i campionati Italiani.
Nutrita la partecipazione della squadra Optimist del Circolo Velico La Spezia al seguito dell’allenatore Matteo Pucci e di quella del Circolo della Vela Erix accompagnata dall’allenatore Dario Marazzini.
Un deciso vento da nord ovest, che nel corso della giornata è aumentato oltre i 15 nodi, ha permesso lo svolgimento di una sola prova per i 43 concorrenti della categoria cadetti e di tre prove per i 49 concorrenti della categoria juniores.
Nella categoria Cadetti vince con grande distacco (il secondo arriva dopo più di un minuto) l’atleta del C.V. La Spezia Attilio Borio. In ottava posizione troviamo l’atleta del C.d.V. Erix Leonardo Mencacci ed al 18° posto Cecilia Di Razza del C.V. La Spezia, che è reduce da un lungo periodo di riposo a causa di una frattura, che la limita ancora un po’ nei movimenti.
Nella categoria Juniores, assenti i velisti del C.d.V. Erix, bene gli atleti del C.V. La Spezia. Un ritrovato Matteo Capano chiude al 10° posto (con un quinto posto nei parziali). Buone le prove di Matteo Tronfi e Alessio Petri, che chiudono rispettivamente 21esimo e 23esimo ed ancora certamente in corsa per la selezione al campionato italiano.
A questa regata hanno partecipato, nella categoria cadetti anche Riccardo Regnani, Gabriele Seremedi Signorini, Niamh Ross Balestri e Simone Bertolini e nella categoria juniores Matteo Campigli, Rachele Campigli, Pietro Del Santo e Alessio Tongiorgi, che, se pur tutti un po’ attardati, sapranno rifarsi nella prossima tappa, in programma il 5 e 6 luglio a Marina di Campo (Isola d’Elba).
.
.