Campionato di Primavera, Altura atto secondo.
Diradata la nebbia, sole e vento hanno resa bellissimo e sportivamente molto efficace il secondo appuntamento per gli oltre settanta cabinati partecipanti alle “Regate di Primavera”.
Dopo paziente attesa il vento si è dichiarato intorno alle 13 ed ha permesso due belle regate a bastone, la prima con provenienza da sud con prua (165°), la seconda da ponente (220°).
Nella classe ORC per la quale il Comitato di Regata deve tener conto, per elaborare le classifiche, di ogni variazione della direzione del vento, per ottenere tempi compensati i più veritieri, questi i risultati.
ORC-A : nelle due prove, QQ7 di Rossi/Maffini/Lazzerini ha ottenuto un 1° ed un 2° posto, Express di Giorgio Turchetti un 1°ed un 4° posto, X-Press di Giovanni Elena due terzi posti e GLS Stella, di Stefano Fava un 2° ed un 4°.
Top Yacht di Fabio Tomaselli ha perso posizioni e la lotta per la vittoria finale è incerta.
ORC-B : Valhalla di Francesco Bruna due vittorie, Dal Verde al Blu di Gianfranco Bianchi un 2° ed un 3° posto, e la lotta per la finale si restringe a questi due forti equipaggi, con Baraldi First dei F.lli Baraldi di rincalzo; brave le tutte ragazze di Sound of Silence con un 4° ed un 6° posto.
IRC–A: In questa classe si mette nuovamente in evidenza Express con un 3° ed un 1° posto, mentre Farr Marmo di Alberto Franchi vince la prima regata, ma è solo 5° nell’altra.
QQ 7 ed X-Press sono ai posti d’onore e la vittoria finale è quanto mai incerta con 5 pretendenti , compreso GLS Stella.
IRC– B: Dal Verde al Blu e Valhalla si alternano al 1° e 2° posto e si contendono la vittoria finale.
Anche qui Baraldi First figura come terzo incomodo, ma solo per la piazza d’onore.
Coconut di Francesco Sodini, condotto da Attilio Cozzani, recente vincitore in ORC-B della Coppa Carnevale, che in queste classi poteva essere un importante interlocutore è impegnato in regate altrove e non è più della partita.
Infine nei Miniatura ORC, continua il predominio di Young Robestina dei Luppi ( padre e figli ) che col loro Melges 24 sono sempre primi. Unico ad insidiarli Merak, col suo collaudato equipaggio M.M.
Nel Gruppo A dei Tuttiavela , che si affrontano su un percorso ridotto, la lotta si è ristretta a Sanira ( Gianmarco Morello) e Seabubble ( Gabriele Galli) con due vittorie del primo.
In generale, dopo quattro prove, Sanira conduce, su Seabubble e Mediterraneo di Angelo Crepoli.
Nel Gruppo B vi è stato un forte equilibrio con distacchi tra i primi cinque, ridotti a pochi secondi.
Marina II (Aurelio Bertella) ha vinto una prova, l’altra è andata a Nefer (Francesco Ferrarini).
Nella seconda prova si è distinto Coi-Coi (Luigi Belli), ma alquante imbarcazioni sono ancora in lizza per il primato; APT la Croix (Vasco Bardi) , Farrfaville ( Giovanni Passeggeri), Teneresse ( Mario Raguseo) e Spugna (Guglielmo Tincani), tutte con alterni buoni risultati.
La prossima sessione sarà tutta da vedere.
.
articolo di Giorgio Balestrero
.
.
.
Sono Roberto di Wawa an Namus volevo chiedere agli armatori o al comitato di rendere noti i modelli di barche dei guppi TAV . La nostra è un Sun Fast 35 grazie sin d’ora delle eventuali risposte. Un grazie al comitato per aver pazientato sotto al sole l’arrivo del vento , peccato che siamo già alle battute definitive.
Sono contento che il dott. Balestrero abbia apprezzato la prestazione delle ragazze di Sound of Silence in cui spicca la presenza della timoniera Simona Benelli.
possibile che SMILE non abbia mai una citazione ! eppure ci siamo anche noi a un punto da baraldi
…in effetti molti amici di acquadimare hanno scritto, telefonato, fatto commenti su questo blog e su facebook in merito a SMILE, sono tanti a chiedermi di parlare di voi. Ma non per la vostra classifica!!! ;-)))
…niente foto “ufficiali” per questa seconda prova?