Campionato italiano a box di Surf-casting
Cavi di Lavagna, 9-10 aprile 2021 - articolo di Michele Comparetti
Dopo i rinvii di marzo e ottobre 2020 causa Covid-19, si è finalmente potuto disputare, il 9-10 aprile a Cavi di Lavagna (GE), il Campionato italiano a box di Surf-casting assegnato dalla Fipsas di Roma alla A.S.D. Il Palamito della Spezia.
Per la tipologia della competizione, non essendo disponibile, nel territorio spezzino, un campo di gara idoneo per accogliere questo tipo di manifestazione, è stato necessario chiedere ospitalità al Comune ed alla Capitaneria di Porto di Sestri Levante.
Purtroppo, una decina di giorni dall’inizio della gara, si è presentato un problema brillantemente risolto dal nostro staff. Essendo infatti una parte della spiaggia di Riva non disponibile “causa lavori in corso” abbiamo richiesto ed ottenuto dagli enti locali l’utilizzo della spiaggia di Cavi di Lavagna.
Un ringraziamento agli organizzatori per la soluzione delle difficoltà intervenute dopo questo ultimo cambio di sede perché, come tutti sappiamo, in questo periodo, confrontarsi per coordinare l’ evento con gli enti locali non é cosa facile.
Alla fine l’autorizzazione è arrivata nella stessa giornata dell’inizio della gara, quindi: tutto è bene quel che finisce bene.
Il numero dei partecipanti iscritti era un’altra incognita risolta solo ad inizio competizione. L’elenco delle associazioni presenti ai box all’inizio della competizione alle ore 18.00 del 09 aprile 2021, ha comunque premiato gli sforzi dell’organizzazione:
- 1 box All Sport Fishing (AN)
- 1 box Pirata Surfcasting Team (FR)
- 3 box Asd FI-MA (GE)
- 2 box Unione Sportiva Quarto (GE)
- 1 box Asd La Rotonda (SP)
- 2 box Asd Il Palamito (SP)
- 3 box Golfo dei Poeti (SP)
- 1 box Diamond Club (LU)
- 1 boxTorre Matilde Viareggio (LU)
- 3 boxLampa Longu Dianese Asd (IM)
- 2 box Asd Fishing Trophy (IM)
- 1 box Asdp Lenza Parmignola (MS)
- 2 box Asd Surf Casting Carrara (MS)
- 2 box Massa Surf Club 91 (MS)
- 2 box Crazy Water Team (MI)
- 1 box Spd Maestrale (SS)
- 2 box Surf Casting Alta Marea Venezia (TV)
- 1 box Niagara Maver Team (TV)
- 1 box Asd Lenza San Marco (VE)
- 4 box Pegaso Special Fishing (PI)
- 1box Asd Team Roses Colmic (RM)
- 2 box Surf Casting La Spezia (SP)
- 2 box Circolo Nautico Le Fornaci (SV)
Casting Club Blue Marlin e A.S.D. Muttley team Colmic regolarmente iscritti sono risultati assenti.
In tutto i concorrenti partecipanti erano 41 box per un totale di 123 gareggianti.
Il via alla gara è stato dato dal giudice federale, designato dalla federazione, sig. Massimo Ferrara. L’assenza giustificata di un commissario di sponda, ha costretto il direttore di gara, Michele Comparetti, ad espletare anche la funzione del commissario.
La prima prova è iniziata, come da regolamento, con commissari e concorrenti presso la loro posizione ed è stata caratterizzata da una proposta della federazione, i commissari di sponda dovevano pesare ogni singola cattura e misurarla. Ciò era utile per formulare una tabella di comparazione tra peso e misura di ogni singolo esemplare pescato. I dati, peso, lunghezza e qualità venivano segnalati nell’ apposita scheda del pescato dal commissario, ma il dato importante per la classifica finale rimaneva il peso totale del pescato di ogni concorrente. Ovviamente, come da regolamento, ogni singola cattura veniva rilasciata dopo le formalità di pesatura.
Il pescato dei concorrenti è risultato composto da pesci di piccola e media taglia di varie specie, in particolare da mormore, pagelli, saraghi, tracine, qualche gronco e dall’insolita cattura sotto costa, di una mostella.
La prima prova si è conclusa come previsto con la seguente classifica:
I° classificato il box Pegaso Special Fishing s.d. (team Maver) con Guerrucci Alessio, Mazzoni Mirco e Lemetti Alessandro.
II° classificato U.S. Quarto A.S.D. con Salomone Alessandro, Suriano Stefano e Castellano Giuseppe,
III° classificato il box C.N. Fornaci Dilettantistico. Con Maglio Gianpaolo, Serafini Carlo e Sciascia Fabrizio.
IV° classificato il box Pegaso Special Fishing con Benedetti Emanuele,Laminetti Matteo e Vecoli Vittorio
V° classificato il box A.S.D. Il Palamito con Lori Daniele, Mazza Maurizio e Tonini Marino.
VI° classificato il box All Sport Fishing Club A.S.D. (Colmic ) con Varoli Giancarlo, Socci Andrea e Galeazzi Geraldo
VII° classificati il box di U.S. Quarto A.S.D. con De Cataldo Andrea, Barra Stefano e Sala Ferdinando.
Gli altri concorrenti, a seguire sono descritti nella classifica generale sul sito della Federazione Fipsas
La giornata successiva, dedicata alla seconda prova, è stata cancellata in seguito alla telefonata del giudice Ferrari, che dal campo gara di Cavi di Lavagna, avvertiva delle condizioni meteo avverse e del moto ondoso in aumento. Il direttore di gara momentaneamente impegnato come commissario di sponda a Riva Trigoso, preso atto ha concordato. A malincuore, lasciato il campo gara, è stata organizzata la premiazione nel parcheggio di Cavi di Lavagna, nel rispetto delle regole anti Covid, distanziamento e quant’ altro previsto dalla normativa. Ovviamente il verdetto della pima prova determinava la classifica finale.
Durante la premiazione, l’Asd Il Palamito ha sottolineato il lavoro svolto dal Comune e dalla Capitaneria di Porto di Sestri Levante ringraziandoli per la preziosa collaborazione.
Il medagliere è stato arricchito dall’associazione organizzatrice Il Palamito con tre canne da surf-cating Vitium di mt 4,50 art. 1504R, tre canne Pegaso mt 4,20 art1304R,. e tre canne Miura mt.4,20 art.1404R prodotti ITALCANNA e fornite dall’ Officina della Pesca di Riccardo Mauro Viale Sanbartolomeo n° 849 La Spezia.