Campionato Italiano Melges 24, GIOGI sfiora il podio ma resta primo in VOLVO CUP!!
Cattolica, 07-10 giugno 2012 – articolo di M.Balestrero
Si è da poco conclusa la quarta tappa del circuito internazionale VOLVO CUP in quel di Cattolica, tappa valida quale Campionato Italiano della Classe Melges 24.
Al via 38 imbarcazioni con affermati velisti in rappresentanza di Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Turchia e Russia (ne hanno proprio voglia porca miseria). Tra i tanti alla partenza si presenta anche Nathan Wilmot a bordo di Saetta (timoniere Bolzan) che chiuderà vincendo il Campionato, ma che merita una menzione per ben altro, visto che nel quadriennio Olimpico precedente, a Qingdao -dove ha conquistato la medaglia d’oro nella classe 470- ha collezionato tre primi e un secondo nei 4 campionati mondiali disputati! Bravino? …fate Voi!
…. aggiungete Cris Rast, Favini & co, la premiata ditta Fonda–Fracassoli, Brcin-Zennaro, Simoneschi-Benussi, Racchelli e un discreto numero di altri buontemponi a tirare bordi in mezzo al mare e lo spettacolo è bello che servito.
Iniziamo il primo giorno e per farci scaldare un pò, Cattolica, che si pensava fosse posto da aria leggera leggera, ci fa vedere di che pasta è fatta: vento tra i 12 e i 16 nodi, onda corta subito ripidissima visto il basso fondale e via con tre prove bellissime.
Nella prima finiamo quarti e senza fiato, nella seconda undicesimi senza prodieri visto il nodo e contro nodo in issata e successiva strambata(dove ci sverniciano in 7) e quinti dopo aver perso una barca (Zennaro) in strambata nella prima poppa e altre due (Rast e Favini) nella poppa successiva. Siamo un po’ ammaccati dai colpi presi in barca (Cristiano ha fisicamente svariati lividi rimediati non si sa dove) ma contenti.
Venerdì: nella Prima partiamo bene e giriamo secondi la bolina. Perdiamo 5 barche in poppa in una buca d’aria salvo recuperarne 2 in bolina e giocarci il terzo fino sulla linea di arrivo dove non riusciamo a dare la zampata: quinti.
Nella seconda decidiamo di non partire perché sennò sarebbe troppo facile e finiamo dodicesimi, mentre nella terza siamo di nuovo quinti dopo aver tentato la fortuna nell’ultima bolina, quando da secondi decidiamo di attaccare andando a sinistra perdendone due. Siamo comunque sempre la davanti, non ci si crede!
Sabato una sola prova in cui facciamo secondi per un pelo dietro a Favini, mentre domenica chiudiamo quarti dopo aver girato oltre il ventesimo la prima bolina e fatto come speedy Gonzales al suono di pista pista pista andale andale andale per i lati a seguire.
Chiudiamo Tappa e Campionato Italiano quarti Assoluti, con peggior risultato un dodicesimo che fino a non troppo tempo fa ci avrebbe fatto fare dei sorrisi stile durbans, a soli tre puti dal podio occupato dal Campione Europeo in carica. A leggere la classifica della Volvo Cup dopo 4 prove c’è da chiedersi se non si tratti di un caso di omonimia …
Prossima tappa Riva del Garda a Luglio per chiudere con Torbole ad agosto per un mondiale che si preannuncia stratosferico fosse per altro per il numero di iscritti (tassa di iscrizione già pagata!!) ad oggi appena 126. Qualcuno ha un elmetto da prestarci?
N.B. Cristiano Giannetti, la Simona Benelli e Davide Di Maio (taccio per ovvi motivi del messia il NICO CELON) sono semplicemente bravissimi, andare in barca così è davvero uno spettacolo!
_________________________
N.d.r.: giusto per chi non lo sapesse, il mitico GIOGI – ITA 693, dopo 4 tappe del circuito VOLVO CUP 2012 è PRIMOOO!!!
Non ci credete? Cliccate qui.
.
.